Occhio all’ultimo tentativo di frode che sta dilagando on line: si parla di un pacco regalo Shein da riscattare. Ma in verità è un modo per saccheggiarvi. Ecco come funziona
Il web è un posto immenso che offre innumerevoli opportunità su molteplici fronti, ma caratterizzato – come tutto del resto – anche di una un’altra faccia della medaglia che è decisamente meno piacevole. Se in rete è possibile entrare e restare in contatto con vecchi amici di un tempo, conoscere persone nuove, aggiungersi a gruppi di nicchia che condividono una determinata passione o trovare lavoro, il mondo virtuale è anche sede di tantissime trappole piazzate strategicamente che hanno un solo scopo: rovinarvi. Sono infatti tantissimi i tentativi di truffa digitali, sempre più in aumento e con nuove metodologie per spiazzare il malcapitato di turno.
Tendenzialmente l’obiettivo è sempre lo stesso: farvi aprire qualcosa che non vorreste con cui entrerebbero nel vostro dispositivo, avendo accesso a tutte le credenziali, tra cui quelle del conto corrente per poi fare piazza pulita. In genere è un link camuffato a generare questo meccanismo, oppure – a proposito di innovazioni – anche QR code che sembrano così innocenti ma che riportano sempre a un’altra sede e cliccandoci si finirebbe per fare il loro gioco. Ecco perché bisogna assolutamente diffidare da eventuali premi o indicazioni urgenti a proposito di riferimenti come Poste italiane, INPS o Agenzia delle Entrate: vengono spesso utilizzati queste realtà per trarre in inganno.
La truffa del pacco Shein: come funziona
Tuttavia molti hanno ormai appreso la lezione ed è per questo il motivo per cui i truffatori hanno iniziato a diversificare, intentandosi anche altre versioni. Le ultimissime tranello riguarda un presunto pacco regalo da parte di Shein, e-commerce low-cost sempre più in voga tra i giovani e non solo per acquisti di vario genere. Nel dettaglio il messaggio ingannevole riferisce di un scatola misteriosa dell’azienda al cui interno vi sono diversi regali e da ritirare. Un metodo pericoloso perché chi utilizza davvero tale piattaforma di acquisto potrebbe essere incline a crederci, finendo così per cliccare sul sito indicato per riscattare il premio ma venendo reindirizzati su un sito che non è davvero quello di Shein ma un fake.
A quel punto, proseguendo per avere accesso al presunto premio, si finirebbe per consegnare tutto nelle mani degli hacker. Come riconoscere eventualmente l’inganno? Innanzitutto dal mittente: non compare il riferimento di Shein ma un codice alfanumerico tipico di fonti non autentiche. All’interno del messaggio non vi è nessun logo ufficiali e il link, come detto, non porta al sito ufficiale di Shein. Dovesse giungervi tale email, tenetevi assolutamente alla larga senza nemmeno guardarla per curiosità. Cestinatela direttamente. Per errore potreste aprirla e lì potrebbero iniziare i problemi, perché in molte truffe non è necessario compilare dei dati ma già solo accedere o scaricare un file sarebbe l’inizio della fine. Come purtroppo a molti è accaduto davvero.