Gli studenti italiani potranno avere accesso ad un nuovo Bonus che permetterà di ottenere agevolazioni, contributi e Borse di studio.
Tutti i Bonus collegati all’Erasmus sono stati potenziati con contributi e agevolazioni che permetteranno a più studenti di studiare all’estero per un certo periodo di tempo.
L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea per gli studenti universitari che spinge alla mobilità. Consente di intraprendere un periodo di studio all’estero in una Università di un altro Stato europeo oppure di un Paese extraeuropeo partner del programma Erasmus+. Il fine è permettere agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione, approfondire le lingue straniere, aumentare le competenze interculturali, dare loro nuovi sbocchi e spunti per il percorso formativo.
Il programma è sovvenzionato dall’UE con borse di studio richiedibili solo dagli studenti che soddisfano determinati requisiti. L’iscrizione ad un corso di Laurea triennale, magistrale o ad un dottorato di ricerca è, naturalmente, fondamentale. Bisognerà anche aver terminato il primo anno e avere un adeguato livello di conoscenza linguistica. Essendo i posti limitati, poi, si valuterà la media e il numero di esami sostenuti. Ma come fare domanda del Bonus Erasmus?
L’UE sovvenziona il periodo all’estero da tre a dodici mesi con un Bonus apposito. Si aggiungono, poi, un contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e una Borsa di studio unitaria che varia in base alla nazione di destinazione. I candidati al progetto Erasmus selezionati riceveranno una Borsa di mobilità con importo mensile variabile al fine di coprire le spese di vitto e alloggio.
Per ogni mese di mobilità grazie al contributo UE gli studenti riceveranno tra i 250 ai 350 euro se la meta è in Europa e 700 euro se la destinazione è un Paese extra UE (più un contributo tra 200 e 1.500 euro per le spese di viaggio). Il contributo del MIM, invece, viene calcolato in base all’ISEE. Se inferiore a 13 mila euro l’integrazione per vitto e alloggio sarà di 400 euro. Se compreso tra 13 mila e 21 mila euro l’importo sarà di 350 euro.
Con ISEE fino a 26 mila euro l’importo scende a 300 euro, tra 26 mila e 30 mila euro il contributo sarà di 250 euro mentre tra 30 mila e 40 mila euro sarà di 200 euro. Infine con ISEE entro i 50 mila euro l’importo mensile sarà di 150 euro e sopra i 50 mila euro non ci sarà alcun contributo.
Per quanto riguarda la richiesta di accesso al progetto Erasmus si possono chiedere informazioni al proprio Ateneo o visitare il sito dedicato, erasmusplus.it.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…