Quanto costa nel 2024 una giornata di mare nel 2024? Ecco i costi nel dettaglio incontro ai quali stiamo viaggiando per questa estate.
L’estate ormai è alle porte e con essa così vicina la mente di tutti, in maniera inevitabile ed innegabile, vola presso i litorali. De nostro Bel Paese ma anche in giro per l’Europa e per il mondo. Dopo un anno di stress, è prassi per gli italiani regalarsi dei momenti di relax. Che possono essere delle lunghe vacanze o anche delle fughe al mare di una sola giornata. Partire la mattina, restare lì fino al tardo pomeriggio e rientrare a casa. Sperando, ovviamente, che non ci siano interminabili code lungo la strada a rovinarci la nostra tabella di marcia, come si suol dire.
Chiaramente, però, sono diversi i fattori da tenere in considerazione, a partire dai costi da sostenere. E’ innegabile, infatti, che allo stato attuale delle cose tutto stia aumentando. Negli ultimi anni si è registrata una tendenza che ha portato i prezzi a salire in maniera esponenziale per quel che riguarda il comparto spiagge. Andiamo a vedere, in tal senso, quanto costa agli italiani andare in spiaggia, tenendo conto del fatto che analizzeremo i prezzi ed i costi relativi ad una settimana con ombrellone e due lettini. Insomma, il prototipo, per così dire, della richiesta fatta dalle famiglie italiane.
Chiaramente, in un contesto del genere, generalizzare è sempre molto difficile. Varia, ovviamente, da zona a zona, da lido a lido ed anche due realtà praticamente analoghe possono proporre un listino completamente diverso. Per questo motivo lo studio in questione realizzato da Altroconsumo e che aveva l’obiettivo di fare un approfondimento sul cosiddetto caro ombrellone, ha preso in esame ben 10 città di mare in Italia, vale a dire Lignano, Rimini, Senigallia, Viareggio, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Alghero, Taormina e Giardini Naxos, Anzio. Prima di procedere, ti ricordiamo i bonus a tua disposizione per l’estate.
Gli stabilimenti balneari coinvolti sono stati ben 211 ed i prezzi in questione fanno riferimento al periodo che va dal 4 al 10 agosto. Insomma, la settimana di altissima stagione ma comunque antecedente al Ferragosto. Ebbene, è stato registrato un rincaro pari al 4% rispetto all’anno scorso, con un costo medio pari a 226 euro per la prima fila, 210 euro per la seconda, 199 euro per la terza fila, 186 euro per la quarta e così via. Attenzione, poi, alle truffe relative all’estate ed a Booking.com.
Ad aggiudicarsi questo premio tutt’altro che lusinghiero è il comune di Alassio, in provincia di Savona, dove per una settimana (sempre la stessa presa in esame in precedenza) un ombrellone e due lettini costeranno 392 euro. Una enormità, soprattutto se paragonata alla situazione di Senigallia. Si tratta del comune dove il prezzo è meno salito e dove la stessa proposta ha un costo di 155 euro.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…