Le bollette di luce e gas restano il tormento delle famiglie italiane per via degli aumenti negli ultimi anni, ma qualcosa si è mosso e Poste Italiane ha risposto presente.
Le bollette di luce e gas continuano a preoccupre gli italiani ma qualcosa è cambiato e non è una cosa da poco. Ad iniziare dalla fine del mercato tutelato quando era l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) a stabilire i costi e le condizioni dei contratti energetici. Ora che si è passati al mercato libero, ogni fornitore decide il suo prezzo e gli utenti hanno un ventaglio di possibilità tra le quali scegliere adattando l’offerta alle esigenze familiari.
In questo contesto si inserisce Poste Italiane, da sempre vicina alle problematiche delle famiglie. E lo fa con la forza che da sempre contraddistingue la società, con un’offerta su luce e gas che tiene conto dei problemi oggettivi che dall’inizio della guerra in Ucraina affliggono la maggior parte degli italiani. E non finisce qui, perché Poste Italiane ha pensato anche a un metodo di pagamento rivoluzionario, mai visto prima.
Sì, hai letto bene, con Poste Italiane puoi scegliere come e quando pagare le bollette: in che modo? Facciamo prima un passo indietro per capire come funziona e quanto costa l’offerta di luce e gas. Come spiegato dal sito delle Poste, il prezzo componente energia è pari a 0,1380€/kWh bloccato per 12 mesi. Il prezzo componente materia prima gas 0,456€/Smc bloccato per 12 mesi. La prima cosa da fare sarebbe confrontare i prezzi con il vostro attuale fornitore per rendervi conto del costo più che competitivo di Poste Italiane. Ma non è finita qui.
Sì, perché la vera novità sta nel come pagare le bollette. Con l’offerta luce e gas Poste Energia puoi infatti scegliere di pagare attraverso una rata fissa. Poste calcola la rata sulla base di una bolletta recente. Sarà personalizzata sui consumi e comprensiva di tutti i costi, compreso il canone TV se è incluso: questo vuol dire che per 12 mesi sai in anticipo quanto paghi e non hai sorprese in bolletta.
Al termine dei 12 mesi la rata viene ricalcolata tenendo conto dei consumi. Se durante l’anno di fornitura hai consumato meno rispetto a quanto coperto dalla rata, potrai usare l’importo risparmiato per abbassare la nuova rata in bolletta, oppure potrai ricevere un accredito direttamente sul Conto BancoPosta o su una Carta Postepay Evolution. E puoi scegliere quando pagare la bolletta: in base alle tue esigenze potrai decidere la scadenza della bolletta di luce e gas tra il 25 del mese e il 2° giorno del mese successivo.
Per accedere all’offerta di Poste non dovrai pagare nulla: nessun vincolo, nessun costo di attivazione nessun deposito cauzionale. E in più potrai disdire quando vorrai senza penale.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…