Se vai in rosso sul conto potresti correre dei seri rischi, in alcune banche infatti le commissioni potrebbero aumentare anche di molto.
Alcune banche stanno per modificare i termini sottoscrizioni dei conti correnti che consentono ai propri clienti di rimanere in scoperto per un lungo periodo di tempo. Ormai non sarà più possibile farlo e continuare a non dover avere necessariamente un saldo positivo, ciò è quanto confermato da un portavoce di determinate banche.
Per il momento non c’è alcuna certezza su quali siano i clienti interessati alla novità, potrebbe infatti trattarsi perlopiù di conti aperti da molti anni. In alcune circostanze infatti, diversi titolari probabilmente neanche sapevano di poter rimanere in rosso all’infinito senza pagare interessi importanti, ma vediamo di quale banca si tratta in particolare.
Ogni banca, ha proprie regole, tuttavia a quanto pare la data di entrata in vigore dello stop allo scoperto sul conto corrente, dipenderebbe in base al cliente e i sistemi inoltre possono elaborare solo un numero limitato di modifica al giorno.
Per quanto riguarda la banca ING, sarebbe emerso che l’istituto di credito, non chiuderà il conto, verrà tuttavia fissato un limite temporale per lo scoperto, oppure eliminato del tutto. Si tratta di una delle banche più grandi dei Paesi Bassi con circa 1.230.000 clienti solo in Italia.
La banca proprio per questa ragione ci ha tenuto a dichiarare in anticipo ciò che potrebbe accadere per tutti quei conti che sono in rosso ormai da diverso tempo. Bisogna ricordare inoltre che i clienti che hanno uno scoperto sul conto, che non è stato autorizzato, non possono utilizzarlo e sono tenuti a pagare comunque una commissione che sfiora circa il 14%, un costo molto più alto rispetto a quello standard.
Nessuno si augura di non avere più fondi a disposizione, tuttavia quando ciò accade, è bene porvi rimedio, in alcuni casi infatti le banche potrebbero decidere di chiudere definitivamente il conto e di aumentare anche gli interessi sulle commissioni. È proprio il caso della banca ING, che farà pagare il 14% della commissione ai suoi clienti che si trovano in questa situazione.
La banca non ha ancora dichiarato quando e per chi cambieranno le regole sullo scoperto di conto, in ogni caso dovrebbe arrivare un avviso almeno due settimane prima della variazione ai diretti interessati. Dunque non dovrebbero esserci sorprese inaspettate. La novità riguarda principalmente i clienti che hanno una linea di credito sul conto corrente nell’ultimo anno, e non direttamente chi è andato in negativo solo per un breve periodo.
Un portavoce dell’istituto inoltre, ha dichiarato che se i clienti non dovessero più avere la possibilità di raggiungere un saldo positivo, sono invitati a contattare la banca. Ciò che è sicuro è che ING non consentirà che i clienti restino in rosso per un lungo periodo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…