L’azienda sta preparando una grande sorpresa per i suoi utenti, che da anni lamentano la mancanza di innovazione nei nuovi dispositivi.
Da ormai una decina d’anni, Apple fornisce ai suoi utenti una nuova serie di iPhone praticamente ogni anno. L’uscita annuale di nuovi dispositivi permette ad Apple di rimanere all’avanguardia nell’industria tecnologica, introducendo regolarmente innovazioni e miglioramenti. D’altra parte, alcuni critici sostengono che l’uscita annuale di nuovi modelli possa portare a un senso di ridondanza, con alcune versioni che offrono aggiornamenti poco interessanti rispetto ai loro predecessori.
Questo può talvolta lasciare i consumatori con la sensazione che le versioni più recenti dell’iPhone siano solo leggermente migliorate rispetto a quelle precedenti, motivo per cui l’azienda è costantemente alla ricerca di migliorie sostanziali da apportare ai suoi nuovi dispositivi. E sembra proprio in questo momento stia lavorando a una rivoluzione davvero interessante. Non è chiaro quando arriverà, alcuni presumono anche fra diversi anni, con un ipotetico iPhone 18. Quello che è abbastanza sicuro è che gli estimatori dall’azienda ne rimarranno impressionati.
Apple ha bisogno di tornare a innovare per far contenti i suoi fan
La necessità di portare innovazioni significative ai propri dispositivi è sempre più sentita da Apple, soprattutto dopo le feroci critiche che hanno investito l’uscita dei nuovi iPhone 15. Secondo quanto si legge online, sembra che il miglioramento del sistema a doppia fotocamera, il design in titanio, le prestazioni complessivamente potenziate e le funzionalità di sicurezza ampliate non siano state sufficienti per soddisfare le aspettative dei fan.
In molti sono addirittura arrivati ad affermare che per Apple “l’innovazione è morta con Steve Jobs”. Altri l’hanno invece definito il più grande flop nella storia dell’azienda. E anche i dati di vendita parlano chiaro: gli utenti di tutto il mondo hanno accolto molto tiepidamente questo nuovo modello e, in particolare, le vendite sono cominciate a rilento soprattutto in Cina, uno dei mercati di riferimento più importanti per Apple.
A questo punto, in molti si aspettano che nei prossimi anni l’azienda rilascerà qualche tipo di aggiornamento in grado di tornare a stupire il suo pubblico. Secondo alcuni rapporti di esperti del settore, recentemente trapelati online, sembra che Apple stia lavorando a un design totalmente rivoluzionato, in cui la parte frontale del dispositivo sarebbe nient’altro che display. Nessuna parvenza di plastica o titanio, né fotocamere visibili che interrompono l’area dello schermo: solo ed esclusivamente display.
Gli ostacoli principali a questo tipo di design sono componenti come la fotocamera frontale e quella del Face ID, gli altoparlanti superiori e il sensore di prossimità. Sempre secondo questi rapporti, l’azienda starebbe facendo passi in avanti per quanto riguarda le fotocamere, che utilizzando una tecnologia sviluppata da LG Innotek vengono già implementate sotto lo schermo con un discreto successo. Quando e come queste novità potrebbero arrivare, però, ufficialmente è ancora un segreto.