Nuovo concorso per il Ministero dell’Interno nel 2024: posizioni aperte per laureati e diplomati, come candidarsi

Ottime notizie per chi aspira al “posto fisso”: nel 2024 verranno banditi una serie di concorsi presso i Ministeri. Chi potrà partecipare?

Nel corso del 2024 saranno pubblicati i bandi di vari concorsi nella Pubblica Amministrazione, per reclutare personale presso vari Ministeri ed Enti.

nuovi concorsi ministero interno 2024
Si attende la pubblicazione dei bandi di nuovi concorsi presso il Ministero dell’Interno (codiciateco.it)

In particolare, il Ministero dell’Interno ha annunciato che ci saranno più di mille assunzioni nei prossimi mesi, sia di diplomati sia di laureati.

In particolare, la Legge di Bilancio 2024 e il DPCM del 30 novembre2023 hanno autorizzato il Ministero dell’Interno a espletare nuove procedure concorsuali per assumere 118 funzionari per le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e delle loro sezioni e 245 segretari comunali e provinciali.

Nel corso del 2024, saranno banditi concorsi anche per 300 funzionari, 1.022 assistenti, 150 operatori e 1 dirigente di prima fascia. Scopriamo, dunque, quali sono i requisiti per poter partecipare ai concorsi.

Procedure per l’assunzione di nuovo personale presso il Ministero dell’Interno: come prepararsi alle prove

In base al Decreto Assunzioni PA, il concorso per funzionari prevede selezioni su base provinciale, da espletarsi anche tramite l’ausilio di tecnologie digitali.

prove concorsuali ministero interno
Chi può partecipare ai concorsi presso il Ministero dell’Interno? (codiciateco.it)

Al termine delle prove, le graduatorie di merito potranno essere usate anche per le assunzioni in province differenti e, per coloro che hanno conseguito il titolo di studio richiesto dal bando non più di cinque anni prima del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, è prevista l’assegnazione di un punteggio doppio.

Le procedure per l’assunzione di segretari comunali e provinciali, invece, prevedono un concorso per titoli ed esami (con prove scritte e orali) e, poi, un corso di formazione della durata di 6 mesi, un tirocinio della durata di 2 mesi presso i Comuni e una prova finale ai fini dell’abilitazione e dell’iscrizione all’Albo. Per gli assistenti, infine, di norma è richiesto il possesso del solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per conoscere i requisiti specifici per ciascun profilo richiesto, tuttavia, bisognerà attendere la pubblicazione dei relativi bandi di concorso nei prossimi mesi, in Gazzetta Ufficiale e sul sito web del Ministero dell’Interno.

Ricordiamo, infine, che chi intende scoprire gli stipendi dei dipendenti del Ministero dell’Interno deve consultare il CCNL Funzioni Centrali 2019 /2021.

I funzionari guadagnano 23.501,93 euro lordi all’anno, a cui si aggiunge la tredicesima e l’indennità di amministrazione annua lorda di 4.554,72 Euro. Gli assistenti percepiscono uno stipendio lordo annuo di 19.351,97 euro, più tredicesima e indennità di amministrazione annua lorda di 3.461,64 Euro. Gli operatori, infine, guadagnano 18.390,84 lordi annui, a cui si aggiunge la tredicesima e l’indennità di amministrazione annua lorda di 3.028,08 Euro.

Gestione cookie