Nuovo bonus per studenti, 230 euro o più al mese se soddisfi questi requisiti: come funziona

E’ previsto un nuovo bonus per studenti da ben 230 euro o più al mese. Ecco quali sono i requisiti da soddisfare e soprattutto come funziona.

Non tutti sono a conoscenza del nuovo bonus per studenti che può arrivare ad un valore che va dal 230 euro in su. Chiaramente per averne accesso è importante soddisfare alcuni requisiti di cui è bene essere a conoscenza.

Bonus per studenti da 230 euro e più
Per gli studenti sono previste diverse agevolazioni – Codiciateco.it

Di seguito vi sveliamo quali sono e quindi come funziona l’agevolazione in questione. Oltre a ciò ci soffermeremo su quelle che risultano essere le modalità da seguire per avere accesso alla misura. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul bonus per studenti da 230 euro e più.

Bonus per studenti da 230 euro e più, come funziona

In molti si chiedono come fare per ottenere il bonus per studenti e dunque quali sono i requisiti di cui bisogna essere in possesso poterne beneficiare. Si tratta senza ombra di dubbio di una misura estremamente utile di cui è bene approfondire tutti i dettagli.

Bonus per studenti da 230 euro e più
Il bonus per studenti da 230 e più prevede determinati requisiti – codiciateco.it

Tanto per cominciare va detto che gli studenti che prendono parte al progetto Erasmus possono beneficiare di aiuti economico finanziari potenziati. Ciò è reso possibile dalla volontà di spingere i ragazzi a scegliere un periodo di studio all’estero. Gli studenti che compiono una scelta simile infatti usufruiscono di maggiori aiuti monetari.

A conferma di ciò, può essere utile sapere che il programma relativo al Progetto Erasmus può contare su più di 25 miliardi di fondo finanziario proprio per invogliare più studenti possibili a prendere parte alla mobilità così come ai vari progetti.

Nello specifico, il contributo dell’Unione Europea parte da 230 fino ai 250 euro per ciascun mese di mobilità. Il contributo in esame, chiaramente varia in base al Paese in cui si decide di studiare e dunque al costo della vita connesso. Oltre a ciò, va detto che l’erogazione avviene in maniera automatica una volta selezionati.

Da citare è anche il contributo MIM che viene accordato per consentire agli studenti di pagare le spese per il vitto e l’alloggio. Esso varia a seconda dell’Isee: se inferiore ai 13mila euro è di 400 euro, mentre se superiore ai 50mila, la cifra ammonta a zero.

Sempre in riferimento agli aiuti previsti per gli studenti, con la Legge di Bilancio del 2024 è stato previsto anche il bonus 1000 euro Erasmus. Si tratta nello specifico di un contributo che viene accordato non solo nel caso di spostamenti all’estero ma anche in Italia, da un dipartimento all’altro. In particolare, sono state messe a disposizione 3mila borse di studio da mille euro ciascuna.

Per poter accedervi, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Tra questi c’è l’essere iscritti ad un dottorato di ricerca o ad un corso di laurea triennale o magistrale. In ultima analisi, bisogna essere chiaramente cittadini dell’Unione Europea.

Gestione cookie