Nuovo bonus annunciato dal Governo: pioggia di soldi per questa categoria (ma va richiesto subito)

Se hai bisogno di un po’ di soldi in più, ecco finalmente il bonus che potrebbe fare al caso tuo: è pensato proprio per loro.

Il periodo storico che stiamo vivendo non è il più tranquillo, a livello storico ed economico. Le guerre che sconvolgono il mondo, tra Russia ed Ucraina e tra Palestina e Israele, causano notevole instabilità e generano anche notevoli rincari su molti beni di prima necessità. Di conseguenza, le famiglie si trovano in difficoltà nel mantenere gli stessi impegni e nel pagare i medesimi servizi di sempre: ecco quindi che il governo ha pensato a un bonus per aiutarle.

Nuovo bonus per alcuni lavoratori
Nuovo bonus per alcuni lavoratori: richiedilo subito (codiciateco.it)

Oggi vi parliamo di una forma di sostegno economico pensata per una specifica categoria di persone, spesso considerate quelle più in difficoltà a livello lavorativo. Ecco di chi si tratta, a quanto ammonta e come richiederlo: se rientrate nella platea di beneficiari, correte a richiederlo perché manca pochissimo!

Bonus mamme: ecco in cosa consiste e come ottenerlo

In Italia, sono ben 800mila le lavoratrici madri che l’anno prossimo e nei due anni successivi potranno godere del bonus mamme. Si tratta di una decontribuzione extra pensata proprio per le donne con almeno due figli: grazie a questo bonus, godranno di un vantaggio retributivo che può arrivare fino a 1700 euro netti all’anno. A volere questo bonus è stata Giorgia Meloni, la quale ha pensato a questa forma di sostegno economico per favorire l’aumento della natalità, tema molto delicato in Italia.

Nuovo bonus per alcuni lavoratori
Nuovo bonus per alcuni lavoratori: richiedilo subito, ecco per chi è (codiciateco.it)

Il bonus mamme, quindi, consiste nell’esonero totale dei contributi previdenziali: il datore di lavoro, invece di versare i contributi che gravano sulla lavoratrice, glieli versa come se fosse una vera e propria retribuzione. A versarli al posto loro sarà lo Stato: ne saranno coinvolte le donne con due figli di cui almeno uno minore di dieci anni e quelle con tre figli di cui almeno uno minorenne.

Inoltre, possono richiederlo tutte le donne assunte con un contratto a tempo indeterminato: si tratta circa del 10% del totale delle donne lavoratrici, poiché ne sono escluse quelle che lavorano in modo indipendente, che svolgono lavoro domestico o che hanno altri tipi di contratto. Per ottenere questo bonus non si deve fare alcuna domanda poiché è direttamente il datore di lavoro che applicherà questa decontribuzione, trasformando il taglio in una somma da aggiungere allo stipendio.

Gestione cookie