Arrivano nuove regole per i bonifici, attenzione alle sorprese che puoi ricevere, tieni a mente tutte queste istruzioni.
Il bonifico è uno dei sistemi di pagamento più pratico e veloce che possiamo utilizzare, si tratta anche di uno dei metodi più utilizzati. È inoltre una forma di pagamento tracciabile rapida e sicura, conviene sia a chi effettua il pagamento, sia a chi lo riceve. Oggi come oggi inoltre, con la diffusione delle app per l’home banking ,si può gestire il proprio conto dal proprio smartphone.
Anche i bonifici possono essere effettuati dal proprio dispositivo in qualunque momento. La normativa europea, sta disponendo nuove regole riguardo i bonifici. A quanto pare ben presto sarà ancora più veloce e sicuro utilizzarli.
I bonifici diventeranno ancora più utili e funzionali, le novità avranno effetto su tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ma non solo. Tuttavia è bene tenere a mente che le tempistiche non saranno per tutti le stesse. Le nuove regole riguardo i bonifici si rivolgono a tutte le banche in quanto sono dovute ai cambiamenti della normativa di riferimento.
Non ci sarà infatti alcuna distinzione tra i vari istituti di credito, bisogna però precisare che gli Stati comunitari a subire delle variazioni sono anche la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein. Sarà possibile adeguarsi alle modifiche introdotte dal parlamento, fino al 9 ottobre 2025. Dunque si ha ancora tempo. Per quanto gli Stati che non hanno l’euro, l’adeguamento è fissato al 9 luglio 2027, dunque i tempi saranno ancora più elastici.
Una delle principali novità, riguarderà sicuramente i bonifici istantanei, secondo l’Unione Europea infatti, i trasferimenti di denaro all’interno dell’UE dovranno concludersi entro un massimo di 10 secondi. Ogni bonifico dovrà dunque essere immediato, in questo modo i cittadini saranno più agevolati nelle loro transazioni economiche. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare i bonifici in questa modalità anche attraverso la propria home banking 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Queste modifiche hanno diversi obiettivi tra cui quello di contrastare l’evasione fiscale e di ridurre l’utilizzo del denaro contante. Ci sarebbe anche il divieto per le banche di applicare commissioni superiori a quelle previste. Attualmente un bonifici standard, costa circa 0,37 € se effettuato online, allo sportello invece la media è di 4,73 €. Il fattore economico incide negativamente sull’utilizzo dei bonifici istantanei, talvolta infatti le commissioni possono essere poco convenienti e le persone si potrebbero scoraggiare nello scegliere questa opzione. Con le nuove misure l’obiettivo è che accada tutto il contrario.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…