Numero verde ADI, a cosa serve il contatto telefonico riservato ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione: ecco le informazioni al riguardo.
Con il numero verde si intende uno speciale servizio telefonico utilizzato da aziende ed enti pubblici per fornire un recapito telefonico di assistenza. Il numero verde permette di effettuare chiamate addebitandone il costo al destinatario. Tra gli enti che forniscono la possibilità di utilizzare il numero verde vi è anche Poste Italiane. E proprio Poste Italiane ha comunicato ai suoi utenti la possibilità di ricorrere a questo numero per chiedere assistenza per l’Assegno di Inclusione o ADI. Ecco, dunque, le informazioni al riguardo.
L’Assegno di inclusione è il sostegno economico approvato dal Governo con la Legge di Bilancio 2024. Il beneficio, noto con la sigla ADI, è destinato alle famiglie in difficoltà socio economica. Questo sussidio ha sostituito il Reddito di cittadinanza, dal quale differisce per una serie di caratteristiche.
I richiedenti dell’Assegno di Inclusione devono sottoscrivere il Patto di Attivazione digitale (PAD). Se la domanda per l’ADI supera con esito positivo i controlli relativi ai requisiti previsti dalla normativa, allora la richiesta risulta accolta. Anche nel caso in cui le domande risultino accolte e i beneficiari hanno già ricevuto le prime mensilità del sussidio economico occorre rispettare determinate scadenze per non rischiare che l’ADI venga sospeso già da giugno. La normativa inerente l’ADI pubblicata sul sito web dell’INPS prevede infatti che i beneficiari debbano presentarsi per il primo incontro presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Per chi non rispetta l’obbligo, il beneficio economico viene sospeso. Se nel corso dei mesi i chiarimenti circa l’ADI sono stati numerosi, le informazioni sull’utilità del numero verde sono state invece molto scarse.
I beneficiari dell’Assegno di Inclusione possono utilizzare il numero verde per ricevere assistenza. Il numero verde non afferisce all’INPS ma a Poste Italiane. Proprio Poste Italiane ha infatti erogato il vecchio Reddito di Cittadinanza fino allo scorso dicembre. Per chiamare il numero verde occorre telefonare allo 06 45 26 68 88. Effettuato il numero partirà il seguente messaggio registrato: «è possibile verificare il saldo e la lista dei movimenti della carta reddito di cittadinanza e della carta di inclusione inserendo il numero della sua carta e il pin tramite gli ATM postamat presenti negli uffici postali».
Il numero verde non serve solo per la carta del Reddito di Cittadinanza, ma permette anche di controllare il saldo della carta di inclusione, senza recarsi a uno sportello. Al termine della chiamata verrà infatti inviato un SMS con il saldo della carta ADI,
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…