Novità per WhatsApp: nell’ultima versione della piattaforma di messaggistica più popolare al mondo si velocizza la condivisione file.
È quasi pronta una nuova funzionalità per la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo. WhatsApp migliora la condivisione dei file. Così come è accaduto per gli utenti Apple, con l’AirDrop su iOS, e Quick Share per Android, anche WhatsApp sta sviluppando un sistema di condivisione file integrato nella stessa applicazione, promettendo un’esperienza di condivisione decisamente superiore.
Ma qual è la novità principale? Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile trasferire i contenuti senza avere tra i contatti la persona e senza conoscerne il numero di telefono. Si tratta della caratteristica chiamata “Persone nelle vicinanze”, in inglese People Nearby, che facilita e sveltisce la condivisione di un file, evitando così di aggiungere e memorizzare profili e numeri di telefono.
La nuova funzionalità di WhatsApp: novità per la condivisione dei file
In pratica, basta essere nelle vicinanze, avere attiva la funzionalità, e poter condividere velocemente file, video, foto, documenti. Uno scambio rapidissimo anche senza memorizzare il numero di telefono della persona a cui inviare i file. Questa novità, denominata appunto “People Nearby”, si integrerà in parte con i sistemi già esistenti su Android e iOS.
Basterà aprire semplicemente la schermata, mantenendo la funzionalità attiva, per poter procedere allo scambio con la persona fisicamente vicina. La dimensione dei file che si possono inviare è limitata a 2 GB. Questa novità è ancora in fase di sperimentazione, ma secondo i tecnici potrebbe presto essere disponibile.
L’interfaccia della funzione è già riscontrabile nella versione beta, quindi ci siamo quasi, magari tra poche settimane assisteremo all’aggiornamento. Naturalmente, questa funzionalità sarà ben controllata, mantenendo sempre alto il livello di privacy dell’utente.
Condivisione di foto, documenti e video con le persone fisicamente nelle vicinanze
Ogni utente può attivare e disattivare la funzionalità, inoltre, per ricevere o inviare materiale da un dispositivo all’altro, sarà necessaria l’autorizzazione. Infine, l’intero scambio è protetto a suo volta da cifratura end-to-end. Insomma, Meta prosegue con le nuove configurazione, migliorando l’esperienza dell’utente, senza mai dimenticare l’importanza della protezione della privacy.
Maggiori dettagli sulla novità saranno svelati dall’azienda nel prossimo futuro. Non resta che attendere ulteriori info rilasciate da Meta, prima del rilascio ufficiale dell’aggiornamento WhatsApp. WhatsApp continua a evolversi, e dopo l’integrazione dei canali, ecco che propone un ulteriore sviluppo. Tra novità e problematiche, la piattaforma di messaggistica più famosa nel mondo, comporta continue rivoluzioni.