L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diffuso un annuncio riguardante il congedo parentale: ecco quali sono le novità comunicate dall’INPS.
Sulle pagine social che l’INPS ha dedicato alle famiglie è possibile trovare le principali informazioni e approfondimenti relativi all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Nell’ultimo post da poco condiviso su Facebook è stato diffuso un avviso molto importante per tutti coloro che hanno diritto a percepire il congedo parentale. Ecco cosa è stato comunicato nell’annuncio.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, noto con l’acronimo di INPS, svolge diverse funzioni tra cui la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Si tratta di uno degli enti previdenziali più grandi e complessi d’Europa. L’Istituto negli ultimi tempi ha iniziato sempre più a comunicare con la cittadinanza tramite i post sui social. Pochi giorni fa, ad esempio, è stato diffuso un avviso relativo al 26 luglio sia sul canale Facebook INPS per la Famiglia sia su Instagram. Sul canale Facebook INPS per la Famiglia è stato diffuso poi un post inerente il congedo parentale.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l’avvenuto aggiornamento della procedura per richiedere il congedo parentale e il congedo parentale a ore. Da adesso i lavoratori hanno la possibilità di richiedere l’indennità maggiorata selezionando “SI” nella nuova dichiarazione “Dichiaro di voler richiedere l’indennizzo con aliquota maggiorata” inserita nella pagina “Dati domanda”. L’INPS ha specificato che non è necessario presentare una nuova domanda per i periodi già indennizzati con le maggiorazioni previste dalla normativa.
La legge di bilancio 2024 ha previsto diversi sostegni economici per aiutare persone fragili, famiglie con figli a carico e madri lavoratrici. A queste ultime, ad esempio, è indirizzato il “bonus mamme”, un esonero della contribuzione previdenziale destinato alle lavoratrici che hanno almeno tre figli. Proprio relativamente al bonus mamme, l’INPS aveva pubblicato una circolare con le modalità operative per richiederlo. Oltre al bonus mamme, l’INPS eroga anche altri sussidi per i genitori con i figli a carico. Particolare importanza assume il congedo parentale. Con questa espressione si indica un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura dei figli. La misura è pensata per far assistere ai genitori i bambini nei loro primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…