Quali sono le novità dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: ecco cosa cambierà in tutte le sedi territoriali dell’INPS.
Sulla pagina Facebook che l’INPS ha dedicato alle famiglie è possibile trovare le principali informazioni e approfondimenti sull’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Nell’ultimo post da poco condiviso è stato diffuso un annuncio molto importante per tutti coloro che usufruiscono dei servizi messi a disposizione dall’Istituto Nazionale INPS. Da pochi giorni tutti avranno la possibilità di iscriversi al nuovo canale WhatsApp “INPS Per Tutti”. Ecco come fare e a cosa sarà utile questo gruppo social.
Iscrizione al nuovo canale WhatsApp “INPS Per Tutti”: cosa sarà possibile fare nelle sedi territoriali
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno degli enti previdenziali più grandi e complessi d’Europa. L’Istituto gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. L’INPS nasce oltre centoventi anni fa, nel 1898, con la fondazione della Cassa Nazionale di previdenza per l’invalidità e per la vecchiaia degli operai. Come si legge sul sito web dell’INPS, allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. L’Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il “pilastro” del sistema nazionale del welfare.
L’INPS svolge diverse funzioni tra cui la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Mentre la scorsa settimana, in data 13 marzo 2024, Agenzia delle Entrate e INPS hanno firmato un protocollo di intesa per facilitare la compilazione dell’Assegno Unico, è invece di questi giorni un’altra novità importante dell’INPS.
Sul profilo Facebook dell’INPS giovedì 21 marzo è stato postato un messaggio per comunicare la creazione di un nuovo canale WhatsApp dedicato a tutti coloro che usufruiscono dei servizi dell’Istituto Nazionale. Nei prossimi giorni, nelle Sedi Territoriali dell’INPS sparse per tutta Italia, sarà possibile prendere visione della comunicazione e di un QR-Code per iscriversi al canale. Scannerizzando il codice e cliccando sul tasto “iscriviti”, sarà possibile rimanere aggiornati su tutte le novità e le prestazioni per le imprese, i pensionati, i lavoratori, le famiglie e i cittadini.