Novità dallo scorso 15 luglio se hai la Disability Card

Dallo scorso 15 luglio è stata introdotta un’importante novità per tutti i possessori di Disability Card: scopriamo di cosa si tratta.

European Disability Card
A partire da metà luglio è in corso una nuova fase sperimentale per la digitalizzazione della Carta Europea della Disabilità (Codiciateco.it)

In Italia tutte le persone affette da disabilità possono fare domanda della Disability Card. Essa non è altro che un documento dotato di fotografia che attesta lo stato di disabilità del soggetto possessore. Con questa carta si può accedere a una serie di agevolazioni e sconti presso strutture nazionali e internazionali. Alcuni esempi possono essere gli ingressi gratuiti o ridotti nei musei oppure i biglietti a prezzo ridotto per sé e per un accompagnatore nei cinema The Space.

Per ottenere questo documento bisogna seguire in iter ben specifico: per prima cosa è necessario che il proprio stato di disabilità sia attestato dagli enti competenti (qui trovate la procedura da seguire), in seguito si può fare domanda sul sito dell’INPS e attendere che l’ente di previdenza la invii al proprio domicilio.

Nell’era della digitalizzazione anche la Disability Card diventa digitale

Carta Europea Disabilità
Con la Disability Card si attesta il proprio stato di disabilità in Italia e in UE al fine di accedere a una serie di agevolazioni (Codiciateco.it)

Ebbene sì, la Disability Card è un documento fisico, che si può presentare nelle strutture. Ma dal momento che siamo nell’era della digitalizzazione, dallo scorso 15 luglio è in corso la sperimentazione del suo formato digitale. Tra luglio e settembre, infatti, si terrà la prima fase sperimentale per aggiungere la Disability Card all’IT Wallet.

Quest’ultimo è un portafoglio digitale nel quale gli utenti possono salvare i propri documenti sensibili. L’app sarà disponibile per tutti gli aventi diritto a partire da gennaio 2025, così da facilitare i processi burocratici e di riconoscimento per milioni di utenti. L’IT Wallet, in effetti, conterrà tutti i documenti sensibili dei soggetti, compresi quelli di riconoscimento, è avrà valore non solo in Italia, ma anche negli Paesi UE.

Disability Card: presto accettata in tutti gli Stati UE

Aggiungervi anche da Disability Card, dunque, non era che scontato. Ad oggi la carta è accettata in 8 Stati membri dell’UE, ma una nuova Direttiva Europea prevede l’espansione dell’uso della carta in tutti e 27 gli Stati entro il 2028. Per allora la fase di digitalizzazione sarà sicuramente conclusa. In tal modo si ridurrà il rischio di furto o smarrimento e si velocizzerà il processo di riconoscimento dei soggetti, grazie ai database digitali.

Gestione cookie