In queste ore sta arrivando un avviso ai clienti di Poste italiane, nell’area personale, a proposito di una novità introdotta dallo scorso 20 giugno. Di cosa si tratta
Per quanto possano nascere nuovi punti di riferimenti economici con banche virtuali sempre più in voga, Poste italiane continua ad essere un prezioso punto di riferimento e con clienti sempre più in aumento per le carte preparate Postepay o i conti correnti Bancoposta. Può anche non essere la carta principale utilizzata, ma l’ente postale resta comunque in cima ai pensieri dei consumatori italiani quando si tratta di usufruire di servizi economici. Nei più anziani, certo, che magari si appoggiano per questioni di pensioni, ma non solo con anche giovani attratti da nuove opportunità come ad esempio i pagamenti p2p.
L’app non risulterà di certo la più performante del panorama tecnologico nazionale, ma fa comunque il suo e permette ai clienti di gestire le varie attività e operazioni con una certa semplicità e immediatezza. Che si tratti di postagiro, bonifici, gestione di buoni fruttiferi postali, ricariche o altro, si opera con facilità. Ed è proprio da qui che si registra una novità in queste ore, per una comunicazione che sta arrivando direttamente nell’area personale dell’applicazione. Non riguarda direttamente le carte, ma Poste è lì che sta inviando tale avviso affinché vi sia una teorica certezza di lettura.
Postepay e BancoPosta, avviso ai clienti via area personale nell’app
Si tratta di un messaggio con fini promozionali che riguarda una novità scattata nella parte finale del mese precedente ma forse non ancora noto a tutti. “Gentile Cliente, ti informiamo che, a partire dal 20/06/2024, Ritiro Digitale – il servizio per il ritiro online della corrispondenza – migra sul nuovo servizio gratuito PostePlus”, si legge nell’avvertenza. Tuttavia l’azienda assicura che: “PostePlus – Ritiro Digitale manterrà intatte le sue caratteristiche e potrai continuare a utilizzarlo nelle consuete modalità, accedendo alla sezione della dashboard dedicata alla Corrispondenza, dove potrai visualizzare le comunicazioni digitali indirizzate a te e ritirare online le Raccomandate e gli Atti Giudiziari abilitati dal mittente”.
Poco importa per chi non lo utilizza o che non sa nemmeno cosa sia. Discorso diverso per chi invece usufruisce di tale servizio ma si tratta appena di un cambio di abitudine poiché, come specificato, nella sostanza non cambia nulla per l’utente in questione. “Ti ricordiamo – si legge ancora – che per leggerne il contenuto, se non hai già una Firma Digitale Remota, puoi attivare gratuitamente la Firma Elettronica Avanzata”. E ancora: “Se lo desideri, aderisci all’offerta completa di PostePlus, che ti permette di personalizzare e gestire in maniera facile e veloce la consegna delle spedizioni e della corrispondenza affidate a Poste e indirizzate a te”.
Cosa si può fare con PostePlus
Il messaggio ricorda inoltre le principali funzionalità di PostePlus. Ovvero, tra le altre cose, permette innanzitutto una consegna su misura indicando data o indirizzo di recapito e impostando i luoghi preferiti per la consegna. Poi garantisce il ritiro digitale ritirando online raccomandate e atti giudiziari e con l’ausilio delle notifiche smart che informano precisamente sullo stato di spedizione e il momento del ritiro. “Tutto in un unico posto: una comoda dashboard con una vista dettagliata dello stato delle spedizioni e della corrispondenza digitale in arrivo”, si legge in chiusura.