Categories: News

Novità App IO, prenotazioni visite e ticket: i dettagli

L’App Io si arricchisce e consente di accedere a nuovi servizi come prenotazioni di visite e pagamento ticket. C’è però una nota da conoscere

Le novità che riguardano l’App IO (Codiciateco.it)

È nata nel periodo della pandemia e ancora oggi, nonostante quei momenti siano lontani, resiste ed è più attiva che mai. L’App IO è stata sviluppata per rendere più veloce ed efficiente il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini dando a loro un unico canale a cui riferirsi attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva da utilizzare attraverso lo smartphone.

In questo modo i cittadini possono ricevere avvisi di pagamento, comunicazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, effettuare pagamenti, ricevere e conservare pagamenti ma anche gestire i bonus. Solo alcune delle tante funzionalità che ora sono pronte ad ampliarsi facendo entrare nell’universo dei servizi anche le prenotazioni delle visite ed il pagamento dei ticket. Vediamo come funziona.

App IO, prenotazioni visite e ticket ma non per tutti

Prenotazioni visite e pagamento ticket solo per la Lombardia (Codiciateco.it)

L’App IO amplia le proprie funzionalità e si allarga. Da alcuni giorni, infatti, è possibile effettuare il pagamento dei ticket sanitari per le prestazioni prenotate ed annullare, eventualmente, anche le prenotazioni già effettuate. I cittadini, inoltre, riceveranno i promemoria degli appuntamenti programmati.

Un servizio che si avvicina ancora di più alle persone facilitando loro le cose ma che per il momento è attivo solo in Lombardia anche se nei piani c’è l’intenzione di estenderla a tutto il Paese. Dal prossimo autunno i servizi, sempre per la Lombardia, si estenderanno ulteriormente e sarà possibile prenotare anche visite ed esami direttamente dall’app senza chiamare il call center del Fascicolo Sanitario Elettronico, o andare nei centri predisposti sul territorio.

Insomma, una cosa di non poco conto che aiuta i cittadini a velocizzare il confronto con la pubblica amministrazione e a rendere efficiente le procedure legate alle salute. Al momento c’è da segnalare che l’accesso dedicato all’aspetto sanitario non è proprio così immediato e di facile comprensione ma non è detto che il prossimo aggiornamento, dopo il test renda le cose più semplici.

Altri dettagli da conoscere

L’evoluzione dell’App IO è stata voluta dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri che punta ad evitare il fenomeno delle prenotazioni per le quali poi i pazienti non si presentano per dimenticanza o per impossibilità. Un fenomeno, cosiddetto no-show, che nel nostro Paese è ampiamente diffuso. Per il momento si accede alla sezione Servizi, si cerca la voce “Regione Lombardia”, si scorre fino ad arrivare a “Prestazioni sanitarie” per premere infine su “Gestisci prenotazioni”.

Francesca Bloise

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

1 giorno ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

1 giorno ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

2 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

2 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

2 giorni ago