Tecnologia

Non ti funziona più Whatsapp: tu spieghiamo il perché, sta capitando a molti

Se stai avendo problemi con Whatsapp, niente paura: non è il tuo numero o il tuo cellulare ad avere problemi. Sta capitando a molti: vediamo cosa sta succedendo. 

Problemi whatsapp: il motivo (Codiciateco.it)

Non sei l’unico malcapitato che sta avendo problemi con Whatsapp nell’ultimo periodo: questa può essere una notizia di conforto, perché testimonia il fatto che si tratti di bug dell’applicazione e non relativi al singolo numero di telefono. Addirittura, per una tipologia specifica di smartphone, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata sembra completamente morta.

Ebbene, consideriamo il fatto che Whatsapp ultimamente è oggetto di numerose modifiche, aggiunte, rivisitazioni. Questo comporterà delle fasi di “sperimentazione” dei cambiamenti, che possono portare gli sviluppatori a rendersi conto che non tutto funzioni alla perfezione. Per quanto le novità dell’app vengano testate nella versione Beta, la vera differenza sarà fatta dall’esperienza dell’utente che ne usufruisce giorno dopo giorno. E, come tutti sappiamo, non sempre le nuove introduzioni sono esenti da bug. Normalmente, i difetti vengono prontamente corretti. In altri casi, tuttavia, Whatsapp appare inutilizzabile. E’ il caso di alcuni cellulari che, dal 1° maggio 2024, hanno dovuto rinunciare all’uso dell’applicazione.

Whatsapp, dal 1° maggio 2024 non funziona più su questi cellulari

Whatsapp morto su questi cellulari dal 1° maggio 2024 (Codiciateco.it)

L’app di Meta non risulta più essere eseguibile su determinati modelli di smartphone di Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi, LG, Lenovo, Sony e Motorola. Utenti di tutto il mondo hanno avanzato lamentele, allarmati dalla perdita di tutto lo storico delle conversazioni e dall’impossibilità di continuare a usufruire del servizio. Stando a quanto dichiarato tramite il Centro assistenza di Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea risulta essere al momento compatibile solo con telefoni che abbiano questi sistemi operativi: Android 5.0 e versioni successive; iOS 12 e versioni successive; KaiOS 2.5.0 e versioni successive, compresi JioPhone e JioPhone 2.

Per i dispositivi con sistema operativo precedente, è stato dichiarato lo stop all’utilizzo e al funzionamento di Whatsapp. Il motivo di questa decisione riguarda la necessità di mantenere la piattaforma sicura, efficiente e aggiornata in base alle innovazioni tecnologiche e disposizioni di privacy e sicurezza. Dispositivi di qualche anno fa non risultano essere più in grado di supportare l’app per via di limitazioni tecniche quali spazio di archiviazione e restrizioni regionali. Secondo quanto rilasciato da Meta, solo i dispositivi più recenti sono in grado di offrire adattamento alle capacità tecniche richieste dalle ultime versioni di Whatsapp. Se non si possiedono modelli di cellulari recenti, è consigliato eseguire un backup dell’app per non perdere tutti i dati al momento del passaggio ad uno smartphone nuovo.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago