Tra crisi economica, inflazione e conflitti in corso fare la spesa diventa sempre più difficile e complesso, a meno di non orientarsi al risparmio grazie a questo progetto commerciale. Tutti i dettagli
La crisi economica nata in Italia, ed in Europa, con l’esordio della pandemia da coronavirus covid-19 ha sicuramente rallentato ma non è ancora definitivamente alle spalle. Diversi i motivi di questo stato di cose. In prima battuta perché i punti di PIL, il Prodotto Interno Lordo persi nel 2020-2021 nono sono ancora stati recuperati.
In seconda battuta perché migliaia di imprese commerciali sono entrate in crisi facendo perdere al tessuto economico della Nazione migliaia di Partite Iva e posti di lavoro. In terza battuta perché lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina nel 2022 e tra Israele e Palestina nel 2023 hanno ridato fiato all’inflazione e fatto volare il prezzo delle materie prime.
La sostanza pratica di tutto questo stato di cose è che la capacità di spesa dei cittadini e consumatori italiani è letteralmente crollate. E se alla fine del 2019 per riempire un carrello della spesa in un supermercato per una famiglia di quattro persone costava mediamente 120 euro, all’inizio del 2024 per compiere la stessa operazione sono necessari almeno 160/170 euro.
Per questo motivo molte delle principali catene commerciali hanno cercato di correre ai ripari mettendo a disposizione dei propri clienti e consumatori tutta una serie di azioni di scontistica. Azioni che sovente vengono utilizzati a mani bassi ma che altrettanto spesso hanno un difetto sostanziale. Sono solo a tempo.
Motivo per cui molte associazioni per la tutela dei consumatori hanno sollecitato le compagnie ad agire in modo diverso. E qualche risposta è arrivata. Una delle più interessanti è quella che arriva da Carrefour, la nota compagnia francese ma ormai presente da diversi anni nel territorio italiano.
Carrefour ha riservato tutta una seria di vantaggi esclusivi sia nei punti venditi fisici ed in quelli online. Il vantaggio principale è in ordine ad una scontistica fissa, il 10% del totale su ogni tipo di spesa tanto nei Carrefour Iper e Market quanto nei Carrefour Express che aderiscono all’iniziativa commerciale. A questo si aggiunge la consegna gratuita, sette giorni su sette, per una spesa di minimo 25 euro negli store online. L’offerta è valida, solo ed esclusivamente, per i clienti che hanno compiuto 60 anni. Per il resto della platea la scontistica è legata solo alle campagne di raccolta punti e ai particolari momenti della stagione.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…