Non solo regali, sotto l’albero di Natale arrivano aumenti in bolletta: controlla se ci sei anche tu

Arriva Natale ma per gli italiani non ci saranno solamente regali, ma anche degli aumenti in bolletta: controlla se ci sei anche tu. 

Una costante nel corso di quest’anno sono stati sicuramente gli aumenti in bolletta. Adesso per gli italiani c’è un’altra brutta sorpresa sotto l’albero visto che sono in arrivo dei nuovi rincari, ma questi non riguarderanno tutti i cittadini. A lanciare il nuovo aumento ci ha pensato uno dei colossi del settore.

Aumenti bolletta Natale sotto albero
Nuovi aumenti in bolletta a Natale – Codiciateco.it

Il 2023 è stato l’anno degli aumenti in bolletta, un tema ricorrente che spesso ha finito per tagliare le gambe a tutti gli italiani. Il costo della vita in generale è iniziato ad aumentare per tutti i cittadini della penisola, che si sono trovati spalle al muro a causa dell’inflazione. Con questa giustificazione sono tantissimi i colossi di diversi settori che hanno iniziato ad giustificare l’aumento dei prezzi nei confronti degli utenti. Come se non bastasse, alcune di queste rimodulazioni sono anche risultate illecite.

Tra i settori che hanno visto sempre più aumenti nel corso di quest’anno troviamo sicuramente quello della telefonia mobile. Una delle parole più ascoltate dagli italiani in questo campo è stata “Rimodulazione”. Con questo termine vengono identificate le modifiche unilaterali del contratto, con l’utente che avrà l’opzione di uscire da esso senza pagare alcuna penale. Sotto l’albero a mettere dei nuovi aumenti in bolletta ci ha pensato Vodafone.

Aumenti in bolletta, altra batosta per gli utenti Vodafone: cosa cambia

Vodafone ha annunciato l’aumento del costo mensile di 1,99 euro per alcuni clienti sia della telefonia mobile, che quella fissa. La compagnia ha giustificato questa modifica unilaterale del contratto con le “mutate condizioni economiche e di mercato“. Tuttavia, secondo le disposizioni normative, i clienti interessati hanno la possibilità di recedere dal contratto senza sostenere costi o penali, purché troveranno un’alternativa più conveniente entro il 15 gennaio 2024.

Aumenti bolletta Natale sotto albero
Aumentano nuovamente le tariffe Vodafone – Credits: Ansa Foto – codiciateco.it

L’azienda offre un periodo di riflessione fino a metà gennaio per valutare l’aumento e decidere se accettare o recedere. Nel messaggio inviato ai clienti, si specifica che possono recedere dal contratto o cambiare operatore senza costi o penali entro il 15 gennaio 2024, utilizzando la causale “modifica delle condizioni contrattuali” e seguendo le istruzioni fornite. Sarà possibile esercitare il diritto di recesso senza incorrere in costi aggiuntivi attraverso il sito web di Vodafone o in alternativa chiamando il numero gratuito 42590 o il servizio clienti al 190.

Infine gli utenti potranno disdire anche inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), o inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it, allegando una copia del documento d’identità e indicando chiaramente il servizio per cui intendono esercitare il diritto di recesso con la causale “modifica delle condizioni contrattuali”. Grazie alla possibilità di recedere senza costi aggiuntivi, i clienti quindi potranno evitare ogni tipo di aumento contrattuale, passando ad un operatore più conveniente.

Gestione cookie