Non solo la password, fai anche questo per proteggere il Wi-fi di casa

Se state cercando di proteggersi e tutelarvi il più possibile, allora dovreste prendere delle accortezze per il vostro wi fi di casa

connessione wifi
Come mettere al sicuro la vostra connessione (codiciateco.it)

Tutti noi abbiamo all’interno della nostra abitazione una connessione wi fi che ci permette di navigare in rete e di essere sempre connessi con il resto del mondo.

Proprio perchè presente nella nostra abitazione, questa connessione è facilmente abilità ai nostri dispositivi e informazioni personali. Per tanto, è fondamentale riuscire a proteggere quanto più possibile la nostra connessione.

Wi fi di casa, come fare per proteggerlo

router wifi
I consigli per proteggere il wifi a casa (codiciateco.it)

MODIFICA IL PREDEFINITO

Un primo trucchetto che potrebbe aiutarvi ad aumentare la sicurezza e la tutela per quanto riguarda la vostra rete wi fi è quella di personalizzarla quanto più possibile. Proprio per questo motivo cercate di non lasciare quelle che sono le impostazioni di default, ma anzi andare voi personalmente a modificare il nome utente della vostra connessione e anche la password. In questo modo, infatti, non solo avrete reso la vostra connessione più personale, ma l’avrete anche resa meno attaccabile dai possibile hacker. Per quanto riguarda la password, inoltre, il nostro consiglio è di utilizzare sia lettere, che numeri e simboli. 

ABILITA LA CRITTOGRAFIA

Un altro passaggio fondamentale se volete proteggere la vostra connessione wi fi di casa riguarda la crittografia WP3. Per chi non lo sapesse, si tratta di una misura senza dubbio molto avanzata e che vi permetterà, in particolar modo, di migliorare proprio la sicurezza della vostra rete. In poche parole, attraverso questa misura, riuscirete a mettere in atto dei miglioramenti tecnologici e renderete la vostra connessione molto più resistente a possibili attacchi hacker. 

NASCONDI IL NOME

Altrettanto utile e furbo potrebbe essere il nascondere il nome della vostra rete. In questo modo, infatti, non vi renderete visibile e di conseguenza esposti a possibili attacchi hacker, in quanto loro per prima non potranno e non avranno la possibilità di vedervi. Si tratta di un trucchetto molto facile da attuare attraverso le proprie impostazioni del router. 

SERVITI DI UNA VPN

Sempre per quanto riguarda i vari livelli di protezione a cui possiamo arrivare per quanto riguarda la nostra connessione wi fi, non possiamo proprio sottovalutare l’aiuto di una VPN. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di un Virtual Private Network, il quale si occupa nello specifico di aumentare ulteriormente il livello di protezione del traffico internet e di mascherare il vostro indirizzo IP.

POSIZIONE ROUTER

Sempre tra i consigli utili per la protezione wi fi, possiamo citare anche il luogo in cui decidere di collocare il vostro router all’interno della vostra abitazione. Per essere sicuri, infatti, di tutelarvi il più possibile, il nostro consiglio è quello di tenerlo lontano da possibili porte finestre o anche finestre. In questo modo, dunque, eviterete una diffusione all’esterno del segnale, e dunque impedirete che il vostro segnale wi fi venga intercettato da possibili hacker informatici.

Gestione cookie