Ci sono alcune applicazioni che ti segnalano gli autovelox in maniera del tutto gratuita e ti permettono di evitare delle multe molto salate.
Quello dell’autovelox è uno strumento ormai estremamente diffuso ed in maniera innegabile temuto dagli italiani. I motivi sono facilmente intuibili. Ormai sono diversi i sistemi di rilevamento della velocità in tempo reale e sono uno spauracchio per tutti, senza alcuna retorica e senza nessun perbenismo. Chiaramente si tratta di misure che si sono rese necessarie, negli anni, non tanto per punire chiunque superi i limiti di velocità previsti in quella determinata zona, quanto più per fungere da deterrente. Non a caso, infatti, perché sia rispondente alla legge, l’autovelox va segnalato da appositi cartelli.
Perché? La spiegazione è presto data. Nel momento in cui so che c’è questo strumento in questo determinato tratto di strada e so che posso avere una multa se vado oltre quello che è il limite fissato, allora sono incentivato a rispettare, per l’appunto, questi limiti. Imposti, come è noto, per tutelare quella che è la salute e la salvaguardia di tutti i cittadini. Di chi è alla guida, di chi è in macchina con lui o lei e di tutti gli altri automobilisti o motociclisti. Ma sai che ci sono alcune app gratuite che ti segnalano, per l’appunto, gli autovelox effettivamente funzionanti. Andiamo a vedere quali sono.
Una delle app più diffuse per la segnalazione di autovelox mentre si è alla guida è Waze. Disponibile sia per iOS che per Android, si tratta di una delle prime applicazioni ad aprire alla possibilità per gli utenti di segnalare autovelox lungo la via. Essi, nel momento in cui scegli un percorso da fare, sono segnalati con segnali acustici ed anche indicati sulla mappa. Un’altra app che può essere molto utile da questo punto di vista è TomTom Go Navigation ed in questo caso ti segnala anche i tutor, oltre agli autovelox. In questo caso, però, le notifiche vanno autorizzate. Queste due opzioni sono gratuite.
Altra opzione da tenere assolutamente in considerazione è RadarBot, che è disponibile in due versioni: free e pro. La prima è gratuita, mentre la seconda, che rimuove la pubblicità, costa 5,99 euro. In questo caso da questa applicazioni trovi anche informazioni relative alla situazione del traffico aggiornata in tempo reale. Prima di procedere, è giusto evidenziare come in alcuni casi è possibile fare ricorso per una multa nata da un autovelox non omologato.
Un’altra soluzione da tenere in considerazione è quella di Google Maps, che in automatica ti segnala gli autovelox fissi, mentre offre la possibilità anche di segnalare i radar mobili che possiamo trovare lungo il percorso. Chiudiamo con una ultima app, che va sotto il nome di “Autovelox fissi e mobili“, che è molto efficace, disponibile in 30 Paesi e, per di più, offre la possibilità di segnalare anche telecamere ai semafori.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…