Nel momento in cui c’è un mancato pagamento del bollo auto vediamo quali sono le conseguenze e se intaccano anche il diritto di vendere il veicolo.
Avere una auto al giorno d’oggi è qualcosa di fondamentale praticamente per chiunque. Da chi la utilizza per motivi di lavoro a chi, invece, ne ha bisogno per spostarsi e per andare in giro con la propria famiglia. Fosse anche solo per regalarsi qualche momento di relax in giro dopo una settimana di stress e di lavoro. In tal senso, però, è giusto tenere a mente che a fronte di tanti benefici che essa riesce a garantire, comporta anche degli aspetti che non sono propriamente causa di felicità. Come le varie spese che vengono richieste e che hanno delle scadenze ben precise da considerare.
Un esempio illustre da questo punto di vista è dato dal bollo auto. Lo devono pagare tutti i possessori di una automobile e si applica ad ogni veicolo che circola. La quota in questione, infatti, serve proprio per l’iscrizione al PRA. Questa sigla sta per Pubblico Registro Automobilistico. Trattandosi in alcuni casi anche di una spesa non di poco conto, può capitare che si accumulino questi importi da pagare che vanno, dunque, a formare un debito a tutti gli effetti. In un contesto del genere, posso provvedere comunque a vendere la mia auto oppure sono impossibilitato a farlo se non ho pagato il bollo?
Vendere la mia auto senza bollo auto pagato: è possibile?
Nel momento in cui il bollo auto non viene pagato, andiamo a vedere come funziona e che cosa dice la legge in questi casi. In primo luogo è da specificare che non ci sono vincoli e che, anche se ci sono bolli auto non pagati arretrati, il veicolo può comunque essere venduto e può essere effettuato il passaggio di proprietà. Non ci sono ostacoli da questo punto di vista.
Altra cosa da tenere attentamente in considerazione è la seguente. Il pagamento del bollo auto è sempre in capo a chi avrebbe dovuto pagarlo nel momento in cui esso è scaduto. Ciò vuol dire che se vendo la mia auto, chi la acquista non eredita anche il pagamento del bollo auto. Ma cosa succede in questi casi nel momento in cui la vendita nell’auto avviene nel mese di tolleranza che viene concesso per il pagamento in questione? A proposito di bollo auto, ecco quando scatta il fermo amministrativo.
Bollo auto non pagato: se vendo l’auto nel mese di tolleranza?
Nel momento in cui la vendita della macchina avviene nel mese di tolleranza, allora in questo caso il pagamento dello stesso spetta anche al nuovo proprietario del veicolo. Il termine per il pagamento, infatti, non è scaduto e viene preso in consegna, metaforicamente, dall’acquirente. Ecco cosa succede se la Polizia ti ferma senza bollo auto pagato.