NoiPa, arrivano gli arretrati in busta paga saranno erogati fino al 2025 E la somma sarà davvero allettante scopri i dettagli.
NoiPa, è una piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale dei servizi, del ministero dell’economia e delle finanze. Si tratta di una piattaforma che permette la trasformazione digitale di diversi servizi. Ad aderire al sistema sono state diverse amministrazioni, il personale che lavora presso le amministrazioni e gli enti privati, oltre che diversi partner istituzionali. Utilizzando il sistema infatti, è possibile avere a disposizione diversi servizi offerti ai soggetti abilitati, per la gestione di utenze di ogni amministrazione. Per accedere è necessario essere in possesso dello SPID, della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.
In diversi stipendi erogati da NoiPa per l’anno corrente e per il mese di gennaio 2025, su ogni cedolino sarà presente anche la voce “arretrati”. Il discorso riguarda chi ha un imponibile previdenziale inferiore ai 2692 €. La possibilità sarà parte del bonus Meloni, è una di decurtazione contributiva, dunque uno sconto destinato ai lavoratori che vengono riconosciuti in via figurativa.
La misura si riferisce alle donne con due figli di cui uno di massimo 10 anni, oppure di tre figli di cui uno con età inferiore ai diciott’anni. Ogni mese sarà possibile trovare la decurtazione del bonus mamma alternativa al bonus Meloni. L’arretrato addebito potrà essere effettuato in due condizioni, dovranno esserci assenze dal servizio che provocano una riduzione dello stipendio come ad esempio un periodo di malattia. Varranno anche i provvedimenti di variazione negativa del trattamento economico come ad esempio ricostruzioni di carriera dopo un periodo di aspettativa non retribuita.
Il cuneo fiscale sarà effettuato anche attraverso un rimborso maturato, ciò significa che sarà possibile ottenere il rimborso mensilmente, una volta che la contribuzione sarà stata trattenuta. Un dipendente che ha avuto ad esempio una trattenuta di 100 euro per contributi di fondo pensione Inps, nel mese di marzo/ aprile riceverà il rimborso dopo che ne sarà verificato il diritto.
La voce arretrati sarà presente per i dipendenti pubblici per il fatto che i dipendenti privati, ricevono già la decontribuzione immediata, il dipendente pubblico invece riceverà il cuneo fiscale il mese successivo. Il motivo è semplice, e risiede nel fatto che gli stipendi dei dipendenti pubblici, vengono pagati sempre in anticipo dunque a febbraio 2024 saranno erogati il 23. Per quanto riguarda invece i dipendenti privati, solitamente vengono pagati intorno al 10 del mese successivo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…