Niente stufe e pompe di calore: nel futuro saranno questi i sistemi di riscaldamento

Quali saranno i sistemi di riscaldamento preferiti dalle famiglie nei prossimi anni? Le scelte sono varie ma solo una assicura dei vantaggi.

Considerati i costi degli impianti di riscaldamento a gas e dell’inquinamento apportato dagli altri sistemi, molti individui si chiedono quali sono le opzioni sostenibili per riscaldare le abitazioni.

impianti riscaldamento futuri caldaia pompa di calore
Qual è il migliore sistema di riscaldamento? (codiciateco.it)

Secondo uno studio condotto da varie Associazioni di consumatori europee, come l’italiana Altroconsumo, la spagnola OCU e la polacca Federacja Konsumentow, per scoprire quali saranno gli impianti di riscaldamento che verranno maggiormente utilizzati in futuro, sono stati analizzati tre diversi sistemi, molto diffusi: le caldaie a idrogeno, le pompe di calore elettriche e le pompe di calore ibride.

Valutando nel dettaglio le caratteristiche di questi tre impianti, sono stati compiuti dei calcoli che hanno permesso di capire la reale convenienza dei dispositivi. Qual di questi è risultato più vantaggioso? Scopriamolo.

Addio alle stufe e alle caldaie a gas: quale sistema di riscaldamento sarà quello più efficiente?

Lo studio condotto dalle Associazioni di consumatori hanno evidenziato come il sistema di riscaldamento più diffuso in futuro saranno, molto probabilmente, le pompe di calore elettriche.

pompa di calore elettrica
I vantaggi delle pompe di calore elettriche (codiciateco.it)

Prendendo in considerazione una serie di elementi, è emerso che le caldaie e i sistemi a idrogeno sono eccessivamente costosi, con consumi che vanno dal 90% al 140% in più rispetto all’energia elettrica. Per questo motivo, oltre al gas, anche gli impianti a idrogeno sono destinati a scomparire.

Le pompe di calore, al contrario, sono più vantaggiose anche perché in estate possono essere utilizzate per rinfrescare le abitazioni. Si tratta di un’opzione che non è contemplata dagli altri dispositivi analizzati.

Lo studio, poi, ha esaminato l’uso dei cd. sistemi smart a elettricità, ossia i dispositivi che, sfruttando pompe di calore o altri sistemi a corrente, possono segnalare cali dei costi e permettere ai consumatori di risparmiare. Grazie alla segnalazione delle fluttuazioni al ribasso da parte degli impianti smart, si potrà risparmiare fino al 31% sulla bolletta dell’energia elettrica.

C’è, però, un’importante considerazione da fare. I dispositivi di riscaldamento del futuro, come le pompe di calore elettriche, potranno esplicare a pieno le proprie funzioni e riscaldare le abitazioni in maniera efficace solo se le case saranno dotate di un idoneo isolamento termico.

Dallo studio condotto dalle varie Associazioni di consumatori, infatti, è stato constatato che, senza isolamento, qualsiasi sistema di riscaldamento non è in grado di apportare un vero vantaggio in termini di risparmio. Un isolamento termico adatto, invece, consente di risparmiare fino al 4% sul consumo di elettricità.

Gestione cookie