Tecnologia

Netflix, cambierà tutto: l’annuncio super atteso dagli utenti

Finalmente una bella notizia per gli utenti Netflix: c’è un aspetto nell’uso della piattaforma che sta per subire una rivoluzione. 

Netflix, novità per gli utenti (Codiciateco.it)

Novità per gli utenti Netflix: finalmente una bella notizia! Sta per essere introdotta una semplificazione che renderà l’esperienza d’utilizzo della piattaforma molto più veloce ed intuitiva e migliorerà anche la ricerca del contenuto da guardare.

Stando ai ragionamenti di un manager dell’azienda, gli utenti perdono troppo tempo all’interno della piattaforma prima di riuscire a scegliere il film giusto o la serie tv da vedere. Questa “ginnastica per gli occhi” talvolta risulta anche controproducente, perché porta via più tempo della visione stessa. Per cambiare questa abitudine, una novità viene incontro agli utenti del portale dedicato allo streaming.

Netflix, novità per gli utenti: basta perdere troppo tempo

Netflix, rivoluzione in arrivo: ricerche molto più veloci (Codiciateco.it)

Quante volte, col piatto fumante davanti, si attende di mangiare con calma davanti ad un buon contenuto riprodotto in streaming su Netflix? Talvolta, tuttavia, il tempo di riuscire a trovare il film o la puntata ideale per la serata ha rovinato il momento stesso. Si fa uno scroll dell’homepage su e giù, senza trovare qualcosa che entusiasmi davvero. Anche nella sezione “Scelti per te” non c’è niente che possa essere adatto alla serata. Nel frattempo, il cibo si è freddato e non si è ancora riusciti a scegliere qualcosa su cui far partire il play (a proposito, sapevi che non tutti i contenuti sono disponibili al 100%?).

Ebbene, Netflix ha finalmente promesso di risolvere questo problema. A tal proposito, lancia un restyling dell’homepage e del menù di navigazione. A partire da giovedì, un gruppo ristretto di utenti testerà la nuova disposizione delle cose all’interno della piattaforma. Si spera che la modifica venga presto estesa a tutti quanti: stando a quanto dichiarato da Pat Flemming, direttore senior del prodotto a Reuters, si vuole “rendere tutto più semplice, più intuitivo e più facile da navigare”.

L’homepage subirà una ristrutturazione, per cui i poster delle serie tv o dei film saranno sostituiti da riquadri che si animeranno e allargheranno al passaggio con il selettore del telecomando. Nel box si troveranno già le informazioni principali sul contenuto, quindi il titolo, l’anno di uscita, il numero di episodi, il genere, la sinossi e info che possono aiutare nella scelta.

In quanto al menù, invece, sarà spostato in alto, con l’aggiunta della nuova opzione My Netflix: raggrupperà gli show in corso di visione e quelli salvati nella lista dei titoli da guardare in un secondo momento. Sempre in alto, apparirà quindi la lente d’ingrandimento per la ricerca, la home, la lista delle serie tv e dei film, più My Netflix. Resta comunque invariato l’algoritmo che suggerisce all’utente cosa guardare in base alle sue preferenze.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago