Nel pieno della stagione estiva, così potrai risparmiare un sacco di soldi sulla prenotazione dei voli

Nel pieno dell’alta stagione, risparmiare su un volo aereo sembra un’impresa pressoché impossibile: prezzi di alberghi e mezzi di trasporto sono alle stelle. Quale soluzione possiamo adottare per contrastare questa tendenza nemica del portafogli?

come risparmiare sul prezzo del volo
Biglietti aerei per andare in vacanza, come risparmiare (Codiciateco.it)

E’ bene prestare attenzione e procedere con cautela quando si tratta di prenotare le vacanze online. Nel pieno della stagione estiva, chi ancora non è partito per le vacanze è in procinto di farlo e si sta dedicando alla prenotazione delle migliori offerte. Il mondo del web, tuttavia, presenta inganni dietro ogni angolo: quella che può sembrare un’offerta vantaggiosa, in realtà può rivelarsi un raggiro. Quali sono le soluzioni per evitare queste trappole?

E’ bene considerare dei piccoli trucchi che possono aiutare a risparmiare sul prezzo. Si tratta di aiuti non indifferenti considerando il periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato da innumerevoli famiglie desiderose di staccare un po’ la spina dalla routine, seppur vittime di condizioni economiche difficili.

Trucchi per risparmiare sulla prenotazione delle vacanze

come risparmiare sul prezzo del volo
Trucchi per pagare meno il biglietto aereo (Codiciateco.it)

Anche il 2024 è stato un anno oggetto di rincari dei biglietti aerei. Addirittura il Codacons ha dato l’allarme sull’aumento del 21,4% sul costo dei biglietti per le tratte nazionali e del 7,3% su quelle internazionali. Parliamo di un aumento generale del 20% rispetto allo stesso periodo nell’anno scorso, considerando le tratte estive più gettonate verso mete di mare italiane.

Fortunatamente, anche nel bel mezzo di questo senario, possiamo mettere in pratica dei trucchi che consentono di abbassare un po’ i costi. Prima di tutto, è bene ricordare l’importanza del prenotare in anticipo: prima si hanno le idee chiare, prima si agisce e meglio è per il portafogli. Per quanto riguarda l’Italia, è consigliato prenotare con qualche settimana d’anticipo e non nei giorni a ridosso della partenza, mentre per quanto riguarda destinazioni estere è meglio procedere qualche mese prima.

Non essere rigidi con le date aiuta a risparmiare ulteriormente. La flessibilità gioca a vantaggio della spesa: è meglio mettere da parte i piani che prevedono una partenza durante il weekend e prediligere i giorni centrali della settimana. Ancora, viaggiare in bassa stagione e non scegliere l’alta stagione fornisce un ulteriore aiuto da un punto di vista economico. Parliamo, ad esempio, di settembre per le vacanze estive e di gennaio per quelle invernali. Oltre alle date, ad influire sul costo del volo è anche l’orario della partenza: orari comodi sono automaticamente i più costosi. Un piccolo sacrificio nell’organizzazione della partenza e del ritorno può comportare un risparmio talvolta anche notevole.

Occhi bene aperti a tutti i campi che si compilano o si lasciano con il flag nel corso della prenotazione: le compagnie aeree usano delle strategie di marketing per massimizzare il prezzo del volo. Quello che viene visualizzato in fase di ricerca non è quasi mai corrispondere a quello finale nel carrello: ebbene, prestando attenzione a quali condizioni o servizi extra vengono automaticamente inseriti, è possibile evitare spese inutili. Prendiamo in considerazione, ad esempio, la scelta del sedile sull’aereo oppure un’assicurazione sul volo, seppur economico. Quando possibile, è bene anche evitare di mettere in stiva il bagaglio e cercare di ottimizzare spazi e costi optando per il bagaglio a mano già incluso nel biglietto.

Da non ignorare anche il fattore pazienza, che può giocare un ruolo chiave in fase di prenotazione della vacanza. Avere la calma e il tempo di confrontare i prezzi delle diverse compagnie aeree e spulciare il web alla ricerca di occasioni può rivelarsi decisivo se si vuole risparmiare. Si può optare anche per l’aderire ad una newsletter di portali web che automaticamente confrontano le offerte, inviando poi una mail con il resoconto e le informazioni aggiornate.

Gestione cookie