Cosa accade quando nel nucleo famigliare ci sono più carte ADI: se una di queste viene sospesa vale anche per le altre oppure no?
L’Assegno di Inclusione (ADI) spetta ai nuclei famigliari in condizioni di difficoltà economica e sociale. Chi percepisce questo sussidio deve ritirare presso gli uffici postali la Carta di Inclusione. Da ciascuna famiglia possono essere richieste più carte ADI individualizzate. Ma cosa accade se una di esse viene sospesa? La sospensione riguarda tutte le carte del nucleo famigliare?
Cosa accade se in un nucleo famigliare ci sono più carte ADI e una di queste viene sospesa?
La Carta di Inclusione è una carta di pagamento elettronica prepagata che permette di beneficiare dell’Assegno di Inclusione per i nuclei familiari aventi diritto. Attraverso questa carta viene erogato, con le modalità previste dal Decreto, il beneficio economico dell’Assegno di inclusione. Con la circolare del 26 febbraio 2024 numero 835, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diffuso il calendario con le date dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione. Nello stesso messaggio sono elencate anche le date per ritirare la Carta di Inclusione ADI presso gli uffici di Poste Italiane.
Carte individualizzate: cosa accade in caso di sospensione
La Carta consente l’acquisto di beni e servizi presso gli esercizi commerciali convenzionati. Permette anche di effettuare prelievi di contante nei limiti previsti dal Decreto. In caso di smarrimento della Carta di Inclusione, il titolare deve provvedere al blocco della stessa. Secondo quanto stabilito dall’articolo 5, comma 1, del D.M n. 154/2023, l’ADI può essere erogato suddividendo l’importo tra i componenti del nucleo familiare.
In questi casi ogni componente maggiorenne del nucleo famigliare riceve la propria carta di inclusione. Nel caso in cui una carta venga sospesa per sospensione del sussidio ADI, allora nessuna carta potrà essere utilizzata. La sospensione dell’Assegno di Inclusione, ad esempio per mancata presentazione ai servizi sociali, riguarda l’intero nucleo famigliare e quindi verranno sospese tutte le carte individualizzate.
Le fonti governative precisano infatti che «sia nei casi di sospensione che di decadenza, la sanzione si applica a tutto il nucleo familiare, anche in caso di possesso di diverse carte ADI». Se ad esempio in un nucleo famigliare composto da due over 60 e da una persona più giovane avente l’obbligo di attivazione lavorativa la persona tenuta a presentarsi ai centri per l’impiego non rispetta le scadenze, le carte individualizzate di ciascun membro della famiglia verranno sospese.