NASpI+settembre%3A+quando+si+riceveranno+i+soldi
codiciatecoit
/naspi-settembre-quando-si-riceveranno-i-soldi/amp/
Economia

NASpI settembre: quando si riceveranno i soldi

Quando arriveranno i soldi dell’indennità di disoccupazione NASpI: ecco il calendario con le date degli accrediti di settembre.

Le date in cui arriveranno i soldi dell’indennità di disoccupazione NASpI: ecco il calendario con le date degli accrediti di settembre – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Gli avvisi riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate. Tra queste prestazioni, importanti oltre all’Assegno Unico, alle pensioni di anzianità, all’Assegno di Inclusione, vi è anche la NASpI. Ecco quale sarà la data prevista per il mese di settembre in cui arriveranno i soldi dell’indennità di disoccupazione.

Accrediti di settembre della NASpI: in quale data verranno effettuati i pagamenti

NASpI a settembre: quando si riceveranno i soldi – codiciateco.it

Con la sigla NASpI si intende la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Possono richiedere la NASpI i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. Il beneficio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. La NASpI spetta inoltre al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi.

In data 8 maggio è entrato in vigore il decreto con i nuovi obblighi per i beneficiari della NASpI. Già con la circolare del 9 aprile scorso, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale aveva comunicato le nuove soglie di reddito da lavoro subordinato o parasubordinato e di lavoro autonomo ai fini della compatibilità con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

La NASpI ha una durata massima di due anni e il suo importo dipende dal reddito del richiedente e dalla durata dell’impiego. Il valore lordo mensile della disoccupazione è uguale al settantacinque per cento della retribuzione media mensile se questa è pari o inferiore a 1.425,21 euro. Se la retribuzione è maggiore di questa cifra, l’importo della NASpI aumenterà di un venticinque per cento dato dalla differenza tra la retribuzione media mensile e l’importo di 1.425,21 euro.

Quando arrivano i pagamenti dell’indennità di disoccupazione

La date di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI variano ogni mese. Non esiste, infatti, un calendario fisso per la NASpI. Le date vengono però comunicate sempre nella prima settimana del mese. Per consultare i pagamenti in arrivo si può accedere al Fascicolo Previdenziale dell’INPS dal menu a sinistra cliccando su “Prestazioni e pagamenti”. La data di pagamento della disoccupazione nel mese di settembre dovrebbe essere pubblicata sul sito dell’INPS tra il 2 e il 9 settembre 2024. Il pagamento dovrebbe avvenire tra il 9 e il 16 dello stesso mese.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

3 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

3 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

3 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

3 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

3 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

3 settimane ago