Quali sono le date in cui avverranno i pagamenti della disoccupazione NASpI: ecco le date da segnare per il mese di giugno 2024.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale noto con la sigla INPS pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Le circolari riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate dall’INPS. Tra queste importanti oltre all’Assegno Unico, alle pensioni di anzianità, all’Assegno di Inclusione, vi sono anche le date di accredito della NASpI nel mese di giugno. Ecco qualche informazione al riguardo.
Nella circolare pubblicata sul sito web dell’INPS sono riportate, come anticipato, le date dei pagamenti delle prestazioni da parte dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Tra queste vi è proprio la NASpI.
Con questa sigla si intende la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Il beneficio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Possono richiedere la NASpI anche i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. La NASpI spetta inoltre al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi.
Chi ha perso il lavoro, quindi, oltre a poter ottenere un aiuto economico di mille euro, può presentare domanda per ricevere la NASpI o anche la DIS-COLL. Con la seconda sigla si indica infatti la Disoccupazione dei Collaboratori, ovvero un‘indennità di disoccupazione mensile a sostegno dei collaboratori coordinati e continuativi che hanno perso la loro occupazione.
L’importo della NASpI, che ha una durata massima di due anni, dipende dal reddito del richiedente e dalla durata dell’impiego. Il valore lordo mensile della disoccupazione è uguale al settantacinque per cento della retribuzione media mensile se questa è pari o inferiore a 1.425,21 euro. Se la retribuzione è maggiore a questa cifra, l’importo della NASpI si aggiungerà di un venticinque per cento della differenza tra la retribuzione media mensile e l’importo di 1.425,21 euro.
Non esiste un calendario fisso per l’indennità di disoccupazione. La date varia ogni mese e viene comunicata circa una decina di giorni prima dall’INPS. Per consultare i pagamenti della NASpI si può accedere al Fascicolo Previdenziale dell’INPS dal menu a sinistra cliccando su “Prestazioni e pagamenti”. Proseguendo sulla freccetta a destra sarà possibile consultare la data di valuta, il dettaglio di pagamento e l’ufficio responsabile degli accrediti. Tra il primo giugno e il 7 giugno sul sito web dell’INPS verranno comunicate le date dei pagamenti. Al momento i soldi dovrebbero essere accreditati tra il 7 e il 14 giugno prossimi.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…