News

NASpI giugno 2024: quando verranno comunicati i pagamenti

Quali sono le date in cui avverranno i pagamenti della disoccupazione NASpI: ecco le date da segnare per il mese di giugno 2024.

In quali cai decade la NASPI: cosa bisogna sapere per evitare brutte sorprese – CodiciAteco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale noto con la sigla INPS pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Le circolari riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate dall’INPS. Tra queste importanti oltre all’Assegno Unico, alle pensioni di anzianità, all’Assegno di Inclusione, vi sono anche le date di accredito della NASpI nel mese di giugno. Ecco qualche informazione al riguardo.

Le date degli accrediti della disoccupazione NASpI: ecco quando arriveranno i pagamenti del prossimo mese

Come controllare online i pagamenti NASpI previsti per giugno – codiciateco.it

Nella circolare pubblicata sul sito web dell’INPS sono riportate, come anticipato, le date dei pagamenti delle prestazioni da parte dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Tra queste vi è proprio la NASpI.

Con questa sigla si intende la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Il beneficio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Possono richiedere la NASpI anche i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. La NASpI spetta inoltre al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi.

Chi ha perso il lavoro, quindi, oltre a poter ottenere un aiuto economico di mille euro, può presentare domanda per ricevere la NASpI o anche la DIS-COLL. Con la seconda sigla si indica infatti la Disoccupazione dei Collaboratori, ovvero un‘indennità di disoccupazione mensile a sostegno dei collaboratori coordinati e continuativi che hanno perso la loro occupazione.

L’importo della NASpI, che ha una durata massima di due anni, dipende dal reddito del richiedente e dalla durata dell’impiego. Il valore lordo mensile della disoccupazione è uguale al settantacinque per cento della retribuzione media mensile se questa è pari o inferiore a 1.425,21 euro. Se la retribuzione è maggiore a questa cifra, l’importo della NASpI si aggiungerà di un venticinque per cento della differenza tra la retribuzione media mensile e l’importo di 1.425,21 euro.

Le date dei pagamenti della disoccupazione NASpI

Non esiste un calendario fisso per l’indennità di disoccupazione. La date varia ogni mese e viene comunicata circa una decina di giorni prima dall’INPS. Per consultare i pagamenti della NASpI si può accedere al Fascicolo Previdenziale dell’INPS dal menu a sinistra cliccando su “Prestazioni e pagamenti”. Proseguendo sulla freccetta a destra sarà possibile consultare la data di valuta, il dettaglio di pagamento e l’ufficio responsabile degli accrediti. Tra il primo giugno e il 7 giugno sul sito web dell’INPS verranno comunicate le date dei pagamenti. Al momento i soldi dovrebbero essere accreditati tra il 7 e il 14 giugno prossimi.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago