Categories: News

NASpI febbraio, slittano i pagamenti: quando arriveranno

Stai aspettando l’accredito dell’indennità di disoccupazione? Brutte notizie per chi deve percepire la NASpI: slittano i pagamenti di febbraio.

Le nuove date per i pagamenti di febbraio della NASpI – CodiceAteco.it

Per tutti quei cittadini che ora si trovano senza lavoro, la NASpI rappresenta un sostegno economico fondamentale per affrontare questo periodo così difficile. Tra rincari e crisi del lavoro, diventa sempre più difficile riuscire ad andare avanti, a maggior ragione se il lavoro manca. Per questo, per fortuna, esiste la NASpI, un sussidio per chi è in attesa di trovare un nuovo impiego. Questo beneficio fornisce un aiuto economico essenziale per coprire le spese quotidiane e sostenere le famiglie durante qusti momenti di difficoltà finanziaria. Ogni mese, l’aiuto economico viene erogato dall’INPS, ma non sempre i pagamenti arrivano puntuali.

I pagamenti di febbraio della NASpI slittano: quali saranno le date per gli accrediti

Donna con in mano un foglio con scritto “need job” ovvero “ho bisogno di lavoro” – CodiceAteco.it

Quando si tratta di pagamenti da parte di diversi enti, come l’INPS, possono capitare dei ritardi. Certo è che quando si aspetta un contributo economico così importante come la NASpI, aspettare può diventare difficile. I pagamenti della NASpI di febbraio, ma con competenza gennaio, non verranno completati tutti entro la fine di questa settimana. Alcune lavorazioni dell’INPS sono ancora in corso, e ciò significa che gli accrediti si protrarranno anche dopo il 10 febbraio.

Le elaborazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI iniziano sempre il primo giorno del mese, a meno che non cada in un giorno festivo. Questo mese, per fortuna, non ci sono stati impedimenti di questo tipo, quindi l’INPS ha avviato le procedure proprio durante i primi giorni febbraio. Addirittura, alcuni beneficiari hanno dovuto aspettare solo fino al 2 febbraio, la NASpI è arrivata subito, ma non per tutti è così. Altre persone hanno trascorso il fine settimana in attesa che i pagamenti fossero processati e alcune pratiche sono state completate solo lunedì 5 febbraio, come dimostrato dalle notifiche dell’applicazione INPS ricevute da alcuni percettori.

Più le lavorazioni della NASpI subiscono ritardi, più il pagamento slitta. Solitamente, tra l’avvio delle pratiche e l’effettivo accredito passano circa 7-8 giorni. Di conseguenza, coloro che hanno ricevuto la lavorazione tra l’1 e il 2 febbraio potrebbero ricevere l’indennità NASpI entro il 10 di febbraio. Invece, tutti coloro che stanno ancora attendendo la lavorazione, il pagamento non arriverà prima della metà della prossima settimana, forse entro il 15 febbraio.

Entro questa data probabilmente tutti i pagamenti arriveranno a chi ne ha diritto, naturalmente potrebbero esserci delle variazioni. Dunque, per essere certi della data, si può controllare regolarmente il proprio Fascicolo Previdenziale per aggiornamenti sullo stato della procedura oppure contattare direttamente l’INPS. lo si può fare sia tramite l’app ufficiale che sul sito. Altrimenti si può chiamare il Contact Center. Da rete fissa si può chiamare il numero 803 164 (gratuito da telefono fisso), da cellulare si può chiamare lo 06 164 164 e il costo varia in base alla propria tariffa telefonica.

Aurora De Santis

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago