L’INPS ha diffuso il calendario degli accrediti della disoccupazione NASpI previsti per il mese di agosto: ecco la data del pagamento.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Gli avvisi riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate. Tra queste prestazioni, importanti oltre all’Assegno Unico, alle pensioni di anzianità, all’Assegno di Inclusione, vi è anche la NASpI. Ecco quale sarà la data prevista per il mese di agosto per il pagamento dell’indennità di disoccupazione.
Come anticipato, l’INPS ha diffuso una circolare con i pagamenti previsti per il mese di agosto e tra i pagamenti vi è anche l’indennità di disoccupazione. Con la sigla NASpI si intende la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Possono richiedere la NASpI i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. Il beneficio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. La NASpI spetta inoltre al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi.
La NASpI ha una durata massima di due anni e il suo importo dipende dal reddito del richiedente e dalla durata dell’impiego. Il valore lordo mensile della disoccupazione è uguale al settantacinque per cento della retribuzione media mensile se questa è pari o inferiore a 1.425,21 euro. Se la retribuzione è maggiore di questa cifra, l’importo della NASpI aumenterà di un venticinque per cento dato dalla differenza tra la retribuzione media mensile e l’importo di 1.425,21 euro.
La date di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI variano ogni mese. Non esiste, infatti, un calendario fisso per la NASpI. Le date vengono però comunicate sempre nella prima settimana del mese. Per consultare i pagamenti in arrivo si può accedere al Fascicolo Previdenziale dell’INPS dal menu a sinistra cliccando su “Prestazioni e pagamenti”. I pagamenti della disoccupazione fanno sempre riferimento al mese precedente, in questo caso a luglio. Proseguendo sulla freccetta a destra sarà possibile consultare la data di valuta, il dettaglio di pagamento e l’ufficio responsabile degli accrediti. Le lavorazioni partiranno giovedì primo agosto. Gli accrediti effettivi dovrebbero arrivare circa sette o otto giorni dopo, quindi tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto, anche se potrebbero essere posticipati a lunedì 12 agosto. Entro venerdì 16 agosto i pagamenti della NASpI relativa al mese di luglio dovrebbero essere conclusi.
Un adolescente di tredici anni tenta il suicidio a Torino, evidenziando l'urgenza di affrontare la…
L'educazione digitale nelle scuole italiane richiede un approccio integrato, coinvolgendo docenti e territorio per sviluppare…
Studi recenti rivelano che molti animali, attratti dall'alcol presente in frutti fermentati, mostrano comportamenti simili…
Un fisico brasiliano esplora come la forma del bicchiere influisca sulla temperatura e sul gusto…
Il Museo dell’Etna offre un'esperienza educativa unica con diorami, simulazioni di eruzioni e terremoti, itinerari…
Il caso dello stupro di Palermo coinvolge sette giovani, con condanne che variano da quattro…