Andiamo a scoprire che cos’è il mutuo di Stato: di seguito tutte le informazioni utili su questa nuova iniziativa che può essere salvifica.
Comprare casa è uno dei passi più importanti per chiunque. Soprattutto nella società occidentale moderna, che vede appunto nell’immobile un punto di arrivo. Soprattutto se di proprietà. In Italia, forse, tutto questo discorso si amplifica ancora di più anche per questioni di matrice culturale. Essendo forte il legame tendenzialmente con la famiglia, si tende a lasciare la propria abitazione, anche per questioni economiche, relativamente tardi. E quindi si tende a vedere, poi, nella nuova abitazione una sorta di ricambio della vecchia casa.
Non è facile, però, per i giovani ma anche meno giovani, compiere il passo di comprare una nuova casa. Dal punto di vista economico, infatti, come durante ogni crisi o cucitura temporale difficile, i costi della “pietra“, come si è soliti indicarla, sale alle stelle. A rendere il tutto, se è possibile, ancor di più in salita c’è la questione relativa ai tassi di interesse, saliti alle stelle per questo fenomeno di inflazione legato ai conflitti mondiali in corso ed alla tensione che si respira in ambito internazionale. In aiuto, però, adesso arriva il mutuo statale. Scopriamo insieme, nel dettaglio, di che cosa si tratta.
Mutuo statale: che cos’è e chi può richiederlo
Non tutti sanno che a disposizione dei cittadini italiani c’è uno strumento che si chiama mutuo ipotecario che fornisce INPS. E’ a tutti gli effetti un mutuo ma che ha una procedura che ti impedisce di doverti rivolgere alle banche e che garantisce un percorso agevolato, per così dire. Non si passa, infatti, per niente per la banca. Tale opzione è disponibile solo per coloro i quali hanno la Gestione Unitaria da almeno un anno e che sono sotto contratto a tempo indeterminato o, in alternativa, in pensione.
Il primo gennaio del corrente anno è entrato in vigore un nuovo regolamento in materia. Tali mutui possono avere una durata compresa tra i 10 ed i 30 anni. Chiaramente, come per qualunque prestito, molto dipende dall’età di chi lo richiede. Attenzione, però, ovviamente ai massimali. L’importo massimo che si può richiedere per l’acquisto della casa è di 300mila euro, per la manutenzione 150mila euro, 75mila euro per un box auto e 100mila euro per un corso di studio. Passare tramite le banche per un mutuo di 20 anni può essere molto doloroso. Con INPS il discorso viene agevolato.
Mutuo INPS, come richiederlo
Posti i requisiti indicati prima relativi a chi può ottenerlo, questo mutuo si può richiedere solo tramite il portale INPS. Ovviamente dovranno essere fornite anche tutte le informazioni e la documentazione necessaria. Comprese dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto notorio previsti nel modulo di domanda ed i documenti relativi invece alle finalità per cui è richiesto il finanziamento.