Mutuo, quanti soldi devo avere in banca per poter ricevere risposta affermativa

Nel momento in cui devi chiedere un mutuo, ecco la cifra che dovrai avere per poter ottenere una risposta positiva da parte della banca.

Mutuo
Mutuo, quanti soldi devo avere per poter avere il via libera da parte della banca? Tutta la verità (Codiciateco.it)

Per come si sta andando a conformare la società, la condizione economica delle persone è sempre fortemente in bilico. Sono diversi i fattori da tenere in considerazione da questo punto di vista, dal momento che il tema centrale è sempre quello relativo agli stipendi ed alla retribuzione. Non a caso, infatti, l’Italia è l’unico Paese della Comunità Europea in cui gli stipendi, a parità di posizione e di impiego, sono fermi e non crescono. Con i costi della vita in senso generico che aumentano, diventa inevitabile che vada a calare quello che si definisce come potere di acquisto che ciascuno di noi ha.

In un contesto del genere diventa sempre più difficile muovere un passo decisivo per la propria vita come quello rappresentato dall’acquisto di una casa. Per questo motivo è diventato sempre più centrale come aspetto quello relativo all’apertura di un mutuo,  dal momento che è estremamente raro che si abbia la disponibilità economica di procedere con liquidità già in proprio possesso. Ma per avere il via libera per il conseguimento di un mutuo da parte della banca quanto devo avere già sul mio conto? Ecco tutta la verità su questo argomento sempre molto delicato e scottante, come si suol dire.

Mutuo per l’acquisto della casa: quanti soldi bisogna avere?

Interno di una casa
Mutuo casa, ecco quanto serve per poter ottenere il via libera da parte della banca (Codiciateco.it)

Al netto della possibilità di ottenere il mutuo del valore pari al 100% dell’importo necessario per acquistare l’immobile messo nel mirino che viene concessa ai più giovani, tendenzialmente non viene finanziata l’intera cifra. Solitamente, infatti, le banche, andando a generalizzare, non vanno mai oltre l’80% e, di conseguenze, il rimanente 20% bisogna averlo come disponibilità propria. Servono, insomma, dei risparmi accumulati per avere, per così dire, le spalle coperte.

Per rispondere alla domanda prima fatta, dunque, bisogna sempre tenere in considerazione quello che è il valore della casa che si intende acquistare. Se, per esempio, devo acquistare una casa che ha un valore immobiliare pari a 300.000 euro, è necessario che io possa mettere in campo il 20% della cifra in questione che ammonta a 75.000 euro. Ottenuto questo, 225.000 euro saranno finanziati, nel momento in cui ci saranno tutte le garanzie richieste e necessarie, dalla banca o dall’istituto finanziario a cui ci si rivolge. In materia di interessi, inoltre, ricorda che sono in arrivo importanti novità.

Il limite dell’80% è previsto per legge?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Non si tratta, infatti, di una scelta arbitraria e magari concordata dalle varie banche, ma è una disposizione che viene direttamente dallo Stato. Per avere il 100% del finanziamento per il mutuo per la casa, c’è a tua disposizione in conclusione il Fondo di Garanzia Prima Casa.

Impostazioni privacy