Mutuo prima casa: il garante è sempre obbligatorio?

Quando si accende un mutuo per acquistare la prima casa, occorre obbligatoriamente avere un garante? Quali sono le garanzie richieste?

Coppia accende un mutuo sulla casa
Coppia accende un mutuo sulla casa (Codiciateco.it)

La crisi immobiliare si è abbattuta un po’ in tutto il mondo. L’incremento sui costi delle materie prime, la crisi economica globale, gli stipendi minimi, non garantiscono un panorama vivace e florido. Di case se ne vendono sempre meno, nonostante le incertezze, però, i prezzi non tendono a diminuire, anzi, in certi casi sono in vertiginoso aumento.

Tra l’altro, sono aumentati anche i tassi di interesse, mai così alti. Insomma, acquistare una casa non è semplice, specie per una giovane coppia, e non è un buon momento per fare affidamento sul credito bancario. In più, bisogna considerare la crisi di liquidità delle banche, con i movimenti di denaro bloccati, e che bloccano di conseguenza l’intera economia.

Obbligo di garante per l’acquisto della prima casa, cosa bisogna sapere

Giovane coppia nella sua nuova casa
Giovane coppia nella sua nuova casa (Codiciateco.it)

Se le banche sono istituti di credito, e devono prestare servizio economico ai cittadini, per permettere loro di realizzare un desiderio, alimentando la crescita economica, nel 2024 il panorama generale non è proprio così sereno. Quando si richiede alla propria banca un prestito, occorre fornire certezze, per evitare alla banca stessa un eventuale rischio per l’investimento.

Un singolo giovane, oppure una coppia, a un certo punto della vita, desidera sistemarsi, acquistando il suo primo immobile. Se si hanno ottime prospettive economiche e una buona disponibilità, acquistare casa, magari una casa modesta, non costituisce un grosso problema. Tuttavia, il quadro cambia se lo stipendio che si percepisce è basso, oppure se il lavoro è incerto.

In questo caso, occorre fornire delle garanzie ulteriori alla banca. In tal senso entra in scena la figura del garante. Fino a poco tempo fa, il cliente poteva ipotecare la casa stessa, offrendo una certa garanzia in caso di inadempienza. In caso di inadempienza, la banca avrebbe potuto ipotecare casa e poi metterla all’asta, recuperando i soldi.

La figura del garante per l’acquisto di casa

Tuttavia, nel corso dei decenni, i pignoramenti sono stati tantissimi, e hanno creato uno scenario di overbooking, ossia troppe case all’asta e invendute. Oggi, dunque, alle banche non interessa più questo sistema. Chi desidera accendere un mutuo ma non offre molte garanzie, probabilmente non avrà molte possibilità da parte della banca.

In certi casi, però, per portare a termine la richiesta di mutuo la banca richiede un garante, ossia l’intervento di una terza persona che si impegna a pagare le rate del muto se l’acquirente stesso ne è impossibilitato. In caso di fideiussone, invece, si vincola il garante nei confronti della banca, impegnando il proprio reddito e il proprio patrimonio per saldare il debito.

Altrimenti, si può stipulare un’assicurazione accessoria, tramite la quale il richiedente del mutuo può accendere un’assicurazione sulla vita. Questo terzo metodo è un’opzione, anche se molte banche la impongono come obbligo, cosa illegale. Infine, Compra casa senza aver bisogno di un mutuo: l’alternativa che non tutti conoscono.

Gestione cookie