Acquistare casa con un forte aiuto da parte dello Stato non è impossibile: addirittura, puoi vederti pagato il 90%. Analizziamo i passi da affrontare.
Con questa iniziativa, ottenere un mutuo è estremamente più semplice: è lo Stato a fare da garante per il 90% dell’importo totale. Il sogno di vivere nel proprio immobile può finalmente diventare realtà: il processo d’acquisto è talvolta molto stressante da un punto di vista economico e il mercato immobiliare al giorno d’oggi non garantisce prezzi che vengano incontro a tutte le tasche.
Di norma, la maggior parte degli italiani firma un mutuo con un istituto bancario per potersi permettere di comprare un immobile. Tuttavia, i requisiti richiesti sono alquanto restrittivi e le garanzie di cui le banche hanno bisogno sono aumentate. Questo ha tagliato fuori molti cittadini che sognano di firmare il finanziamento per avere una casa tutta propria, ma non riescono a fornire quanto richiesto dall’istituto di credito. In loro aiuto, lo Stato ha deciso di intervenire e porsi come garante affinché la banca possa concedere il prestito necessario.
Con lo Stato che fa da garante, non si può restare esclusi dalla possibilità di ottenere un mutuo. Si tratta di una recente decisione presa dal governo per facilitare l’accesso al credito da parte dei cittadini, nel processo di richiesta di un finanziamento volto all’acquisto della prima casa o degli interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica di un immobile.
Parliamo del Fondo garanzia per i mutui sulla prima casa, conosciuto anche come Fondo Prima Casa. E’ certamente uno strumento utile per chi ha deciso di compiere il grande passo e comprare un immobile ad uso abitativo. Il requisito da rispettare è quello di non essere già proprietario di altri immobili: il Fondo garantirà per il richiedente in una percentuale che può andare dal 50% al 90% del costo dell’abitazione per la quale si richiede il mutuo, che non dovrà superare il tetto limite di 250mila euro. Questo significa che, su un mutuo di 250mila euro, lo Stato potrà garantire fino a 225mila euro.
Alcune categorie di cittadini occupano una posizione prioritaria nella richiesta: giovani coppie che hanno costituto un nucleo familiare negli ultimi due anni, nuclei familiari mono-genitoriali con figli minorenni a carico e tutti i giovani che abbiano un’età inferiore ai 36 anni. Ancora, coloro che presentano un ISEE inferiore a 40mila euro, possono ottenere una garanzia maggiorata all’80% o al 90% dell’importo totale. Vedi quali aiuti per la casa sono previsti anche per tutto il 2025.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…