Mutuo casa agevolato, lo Stato ti copre fino al 90% se rispetti questi requisiti

Se intendi acquistare casa, questo è il momento giusto: finalmente lo Stato ti copre fino al 90%.

Dopo mesi e mesi di stallo è il momento di ripartire: è il momento di tornare a fare progetti e pensare di comprare casa. Nel 2024 puoi ottenere addirittura una copertura al 90% da parte dello Stato.

Mutuo agevolato
Mutuo agevolato nel 2024/ Codiciateco.it

Il mercato immobiliare è fermo da mesi. Sta vivendo una situazione di stallo pericolosissima che rischia di far crollare un settore importantissimo per l’economia del nostro Paese. Le case in  vendita non mancano, anzi: da un anno a questa parte sembra che tutti vogliano vendere. Ma nessuno compra.

Il mancato incontro tra offerta e domanda è causato essenzialmente da due fattori: in primis i prezzi degli immobili sono arrivati alle stelle e nessuno può permettersi tali cifre; in secondo luogo le banche concedono sempre meno mutui e richiedono sempre più garanzie. Chi è riuscito ad ottenere un mutuo a inizio 2022, alle stesse condizioni, non lo avrebbe ottenuto a inizio 2023. Per salvare la situazione lo Stato ha deciso di intervenire.

Mutuo agevolato: i requisiti per ottenerlo

La vendita delle case è crollata nel 2023. Per far ripartire il mercato immobiliare lo Stato ha deciso di intervenire e molti potranno ottenere un mutuo agevolato e una copertura fino al 90%.

Mutuo agevolato requisiti
Ecco chi può ottenere un mutuo agevolato/ Codiciateco.it

Sempre più ragazzi o giovani coppie o famiglie rinunciano ad acquistare casa per paura di non riuscire a gestire rate che continuano ad aumentare a causa dei rialzi dei tassi di interesse. Sempre ammesso che riescano ad ottenere un mutuo visto che gli istituti di credito sono diventati sempre più esigenti.

Il 2024 è l’anno giusto per ripartire, tornare a fare progetti e, soprattutto, è l’anno giusto per acquistare casa. Con la legge di Bilancio 2024 il Governo Meloni ha prorogato la possibilità di avere un mutuo garantito all’80% per i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore a 40.000 euro. Questo beneficio riguarda l’acquisto della prima casa che non deve essere un immobile di lusso. In pratica i giovani con meno di 36 anni – o le coppie in cui almeno uno dei due partner abbia meno di 36 anni – potranno accedere al Fondo Consap. Sarà lo Stato a garantire per loro.

La vera novità introdotta dalla legge di Bilancio 2024, però, è un’altra. Infatti la garanzia da parte dello Stato per l’acquisto di una casa sale addirittura al 90% nel caso di famiglie numerose, cioè famiglie con almeno 3 figli tutti di età inferiore a 21 anni e con Isee fino a 40.000 euro. Nel caso di nuclei familiari con 4 figli tutti con meno di 21 anni la soglia massima Isee sale a 45.000 euro e arriva a 50.000 per le famiglie in cui sono presenti 5 oppure più figli tutti con età inferiore a 21 anni. La copertura dello Stato varierà in base al numero di figli. Con 3 figli si avrà una copertura dell’80%, copertura all’85% per le famiglie con 4 figli e del 90% per i nuclei familiari con cinque o più figli.

Gestione cookie