Il Governo non ha potuto ignorare l’emergenza mutui e nella Manovra di Bilancio ha inserito un’opzione che salva le famiglie.
La fotografia sulla situazione dei debiti non più sostenibili dalle famiglie italiane è arrivata impietosa alla fine di questo 2023. Milioni di cittadini hanno visto schizzare alle stelle l’importo delle rate del mutuo, a causa dei rialzi dei tassi.
Un’ecatombe economica che ha coinvolto così tante persone che il Governo non ha potuto nascondere “sotto al tappeto” le conseguenze delle decisioni della BCE. Le banche, dal canto loro, non hanno fatto e non stanno facendo niente per ovviare al problema.
Per fortuna esiste un modo per evitare il disastro e i cittadini hanno adesso un mezzo concreto per salvarsi. Ecco di cosa si tratta e come fare a sfruttarlo.
La misura salva mutui che devi adottare subito, ecco come funziona e come attivarla
È stato istituito un fondo di sospensione mutui rivolto a chi ha contratto un mutuo per la prima casa, ed è gestito dal Consap. Per chi non lo sapesse, Consap è l’acronimo di “Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici”, una società per azioni di diritto privato totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Grazie al fondo di sospensione, chi ha contratto un mutuo per acquistare la prima casa potrà sospendere il pagamento delle rate; questa misura è stata ideata per sopperire almeno in parte agli aumenti indiscriminati dei tassi.
È la stessa Consap che si occupa della gestione del Fondo e della valutazione del rispetto dei requisiti per l’accesso al Fondo, ma ovviamente i soggetti interessati devono fare la domanda al proprio istituto bancario che, se aderente, dovrà poi mettersi in contatto con Consap per elaborare la richiesta. Questa potrà essere accettata o meno proprio da Consap.