Economia

Mutui dicembre: tutti passano dal variabile al fisso, ecco perchè e come si fa

A dicembre passano tutti dai mutui variabili a quello fisso. Perché? Ecco la differenza e perché ti conviene cambiare al più presto.

Con l’arrivo del 2024, il rialzo dei tassi di interesse della BCE ha alzato i costi dei mutui a livelli devastanti. Questo rappresenta un grosso problema per molti consumatori, che si sono ritrovati a dover riconsiderare le opzioni a disposizione. Con i prezzi in costante crescita è bene riconsiderare il piano attuale e vedere se è possibile scegliere un’alternativa più accettabile.

A dicembre stanno passando tutti ai mutui a tasso fisso, ecco perché – Codiciateco.it

L’esempio più chiaro di questo è il passaggio al mutuo a tasso fisso. L’impenno delle rate, infatti, ha convinto molti consumatori ad abbandonare i piani di ammortamento a tasso variabile, tornando a quelli a tasso fisso. Conviene farlo? E se sì, cosa bisogna fare per effettuare il passaggio? Ecco tutte le informazioni necessarie per fare la decisione.

Mutui a dicembre, passare al tasso fisso: come fare e perché

Il 2023 è stato particolarmente pesante per l’ammortamento a tasso variabile. La BCE ha portato avanti una politica anti-inflazione con continui rialzi del tasso di interesse, causando un’impennata notevole del costo dei mutui. I tassi variabili si basano sull’andamento del prezzo del denaro, e di conseguenza sono stati colpiti più pesantemente. La Banca Centrale Europea ha ordinato uno stop ai rialzi poche settimane fa, ma ormai il tasso variabile è diventato poco favorevole per troppi, causando il passaggio al tasso fisso.

Dicembre è l’occasione giusta per passare i mutui al tasso fisso – Codiciateco.it

Per cambiare, oltre alla surroga che resta utilizzabile, la legge di Bilancio 2023 offre un’altra opzione fino alla fine dell’anno. L’opzione in questione è la rinegoziazione del mutuo a tasso variabile, che permette di cambiare le condizioni del piano ripartendo dal primo tassello. Questo include il cambiamento del tipo di tasso, ed è possibile passare da qui al tasso fisso. Questo, però, ha alcuni requisiti.

Questi sono il finanziamento fino a 200.00 euro, l’ISEE entro i 35.000 euro ed essere in regola con i pagamenti delle rate. Se questi requisiti sono soddisfatti potremo rinegoziare e passare al tasso fisso, mentre con la surroga bisogna trasferire il mutuo a una banca diversa. Il tasso fisso è quello inferiore tra il tasso di interesse a 10 anni e quello in base alla durata residua del mutuo. A questo valore si applica poi lo spread previsto dal contratto, che sarà la parte finale del tasso d’interesse fisso.

Lorenzo Sarno

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago