Moto e scooter, l’incentivo arriva fino a 4 mila euro: per chi e come richiederlo

In arrivo un nuovo incentivo per l’acquisto di moto e scooter fino a 4 mila euro: le indicazioni su come richiederlo. 

Fila di moto e scooter accanto al marciapiede
Scooter in città (Codiciateco.it)

Per contribuire notevolmente alla riduzione delle emissioni di CO2 nelle città italiane e fornire – al contempo – un valido aiuto a tutti i cittadini che stavano già progettando, nei mesi scorsi, di provvedere all’acquisto di una moto o uno scooter a basso impatto ambientale, il nuovo incentivo di 4 mila euro potrebbe rivelarsi presto la soluzione più adatta a molte persone.

Stando alle prime indicazioni fornite dal Ministero incaricato di portare a termine l’impegno sul tema della sostenibilità ambientale, il nuovo incentivo non sembra prevedere alcun limite di cilindrata dei motocicli, i quali potranno essere provvisti di due, tre o quattro ruote.

Incentivo moto e scooter, a chi è destinato il bonus di 4 mila euro

Il manubrio di uno scooter bianco
Motociclo parcheggiato (Codiciateco.it)

Il Bonus Moto e Scooter si aggiunge a una più vasta rete di sostegni di cui gli italiani potranno beneficiare a partire già dai primi mesi del 2024. Questo incentivo sulla mobilità ha come principale obiettivo quello di garantire la transizione ecologica dei veicoli di trasporto all’interno della penisola in tempi minori.

I cittadini che vi aderiranno – inoltrando la loro domanda tramite il proprio venditore di riferimento – potranno beneficiare di uno sconto al momento dell’acquisto del veicolo prescelto. Uno dei primi vantaggi nell’acquistare un veicolo a basso impatto ambientale, seguendo tali modalità, è – innanzitutto – la flessibilità nella scelta.

Come effettuare la richiesta

A partire dal 23 gennaio 2024 la piattaforma “Eco Bonus – L’incentivo per la mobilità sostenibile” riaprirà ufficialmente il suo canale operativo. Questa opzione permetterà ai venditori – entro, al massimo, i primi giorni di febbraio – di poter accedere direttamente alla richiesta del bonus.

Ciò sarà possibile nel momento stesso in cui ciascun cliente si rivolgerà agli store di fiducia per procedere all’acquisto di un veicolo. Il venditore, dopo aver effettuato la richiesta, si accerterà che l’oggetto della vendita rientri nelle categorie del Bonus. In attesa di ricevere ulteriori delucidazioni sull’assegno di inclusione riguardante il bonus affitti sono stati riportate anche le tempistiche del Bonus per la mobilità ecosostenibile. 

Essendo numerose le categorie di veicoli che rientrano nel Bonus Moto e Scooter 2024, non solo i beneficiari, ma anche gli appassionati di queste categorie di veicoli, avranno un ampio margine di scelta su cui potersi orientare con grande facilità. La scadenza per effettuare le domande di accesso all’incentivo, tramite i punti vendita della propria città, è al momento datata al 31 dicembre 2024.

Gestione cookie