Se sei appassionato di monete, non puoi lasciarti sfuggire questa da 2 euro: ha un valore incredibile e la motivazione è davvero assurda.
Sono ore di frenesia per tutti i collezionisti di monete rare. Oggi come oggi, grazie ad internet, ognuno può verificare con agilità quali siano i pezzi più di valore e controllarne il prezzo, per valutare se acquistarli e farli diventare parte della propria collezione. In particolar modo, c’è una moneta da 2 euro che sta facendo girare la testa a tutti.
Le monete da 2 euro sono in generale quelle più ricercate dai collezionisti. Una moneta diventa rara e assume un valore importante in vari casi ma principalmente quando subisce un errore di conio o viene prodotta in tiratura ridotta poiché celebrativa di un evento storico o di un personaggio famoso. Un esempio è quella realizzata nel 2013 dalla Repubblica Italiana per il settecentesimo anniversario di morte di Giovanni Boccaccio, che oggi vale circa 35 euro a esemplare. Ce n’è una ancora più di valore: ecco di quale si tratta.
Moneta da 2 euro ricercatissima: ecco le sue caratteristiche
La Banca Centrale Europea ha concesso ad ogni paese della zona euro, così come ai Principati di Monaco e di Andorra, a San Marino e alla Città del Vaticano, di emettere delle monete celebrative per specifiche ricorrenze annuali. Alcune di queste, nel corso del tempo, hanno però assunto un valore incredibile, in alcuni casi di diverse migliaia di euro. Un esempio è la moneta di 2 euro prodotta da San Marino nel 2004, a commemorazione di Bartolomeo Borghesi, grande storico e numismatico: oggi questa vale fino a 200 euro.
C’è poi quella realizzata nel 2005 in Città del Vaticano in occasione della ventesima Giornata Mondiale della Gioventù, prodotta in una tiratura di 100mila pezzi ed oggi dal valore massimo di 300 euro. E che dire, invece, di quella realizzata dal Principato di Monaco in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Grace Kelly? Realizzata nel 2007 in circa 20mila esemplari, oggi sembra che valga addirittura fino a duemila euro!
Allo stesso modo, anche gli errori di conio possono portare a una moneta un immenso valore. Si pensi, ad esempio, a quando la Banca Centrale Spagnola ha emesso nel 2009 delle monete relative all’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria con delle stelle decisamente più grosse rispetto al disegno originario: ognuna di queste monete, oggi, vale tra i 15 e i 20 euro.