Scopri come risparmiare sulla spesa seguendo queste abitudini, tieni a mente questi trucchetti, ecco i 10 consigli per pagare meno.
Anche nel 2024, ci sono stati diversi rincari e aumenti su diverse tipologie di prodotti, dai beni superflui a quelli di prima necessità, infatti anche gli alimenti e i prodotti al supermercato, sono aumentati notevolmente. Fare la spesa tuttavia, è necessario e non possiamo certamente farne a meno.
Dato il lievitare dei costi, molti potrebbero chiedersi come pagare un po’ di meno, gestire le proprie risorse economiche con cautela, ormai è un obiettivo di molte famiglie. Vediamo dunque quali sono i 10 consigli per riuscire a spendere di meno.
Un trucco davvero molto efficace è quello di arrivare al supermercato già con le idee chiare, ad esempio con una lista della spesa ben definita. In questo modo se seguiamo alla lettera la lista e non ci facciamo tentare da altri prodotti sugli scaffali, potremmo riuscire a risparmiare comprando solo il necessario. Fare una spesa mirata, oltre a non farci spendere troppo, ci aiuta anche a non comprare prodotti superflui e a limitare gli sprechi.
Fate caso alla qualità e non alla quantità, preferite prodotti di cui avete bisogno a costo di spendere qualcosa, in più piuttosto che comprare prodotti superflui di bassa qualità e accumularli nel carrello. Un altro consiglio, è quello di leggere sempre la data di scadenza prima di acquistare un prodotto. Si consiglia inoltre anche di leggere sempre le etichette, per evitare di acquistare i prodotti non in linea con le nostre esigenze.
Per comprare solo quello di cui abbiamo bisogno ed evitare acquisti inutili, un’ottima idea è quella di pianificare i pasti settimanali, in questo modo sarà più facile riuscire a capire ciò che ci serve davvero. Ormai tutti sanno che frutta e verdura sono un toccasana per la nostra salute, questo tipo di alimenti sono anche abbastanza economici, stesso discorso vale per i legumi.
Predilige questi prodotti a discapito di quelli animali, è un’ottima idea, ricordatevi inoltre di preferire sempre frutta e verdura di stagione. Sceglie del pesce di buona qualità un ottimo compromesso ad esempio, è lo sgombro ricco di grassi buoni e assolutamente economico. Approfittare degli sconti e promozioni quando ci sono, se trovate prodotti in offerta che si conservano, fatene scorta vi torneranno utili in futuro.
Evitate i prodotti già pronti e puntati sul cibo più sano, comprare un prodotto fresco, è molto più economico che sceglierne uno già confezionato e preparato industrialmente. Per quanto possa sembrare bizzarro, alcuni suggeriscono di fare la spesa dopo mangiato, in questo modo saremo meno portati scegliere prodotti superflui, guidati magari dalla fame. Ricordatevi di prediligere sempre frutta e verdura di stagione.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…