Tecnologia

Modello ISEE, puoi scaricarlo dal sito INPS con lo Spid: come procedere

Dal sito web dell’INPS è possibile scaricare il modello ISEE utilizzando l’identità digitale dello Spid: ecco come procedere.

Dal sito web dell’INPS è possibile scaricare il modello per l’attestazione ISEE – codiciateco.it

Nel mese di aprile dello scorso anno, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diffuso una comunicazione inerente il nuovo Portale unico ISEE. Il Portale, accessibile dallo stesso sito web dell’INPS, semplifica la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (noto con l’acronimo di ISEE) attraverso il progetto “ISEE Precompilato“, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con lo Spid è quindi possibile scaricare dal sito dell’INPS il modello ISEE. Ecco come procedere.

Accedere al portale unico ISEE dal sito dell’INPS: con lo Spid è semplicissimo scaricare il modello

I passaggi da seguire per scaricare il modello ISEE dal sito INPS – codiciateco.it

Sul sito web dell’INPS, in data 11 aprile 2023 è stato diffuso il messaggio n. 1345. La circolare illustra le semplificazioni apportate dal nuovo Portale ISEE, finalizzate a rendere più agevole il rilascio dell’ISEE, privilegiando l’uso della modalità precompilata. Il Modello Isee è una dichiarazione certificata dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, per attestare il valore della situazione economica ed equivalente del nucleo familiare.

Dal portale web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è possibile scaricare il modello ISEE, la dichiarazione DSU e l’attestazione ISEE. Per accedere ai moduli è necessario essere in possesso dello SPID oppure della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi. L’attestazione è indispensabile per fare la dichiarazione dei redditi. L’ISEE, insieme alla Certificazione Unica, dovrà essere considerato infatti quando verrà predisposto il Modello 730 semplificato che ha sostituito il Modello 730 precompilato.

Per scaricare l’attestazione ISEE dal sito INPS bisogna entrare nel servizio online del Portale Unico ISEE inserendo le credenziali dello Spid. Dopo essersi autenticati con l’identità digitale, si dovrà cliccare su “cerca le tue dichiarazioni”. A quel punto sarà possibile visualizzare l’ultima dichiarazione ISEE presentata. Cliccando sull’icona della stampa si potrà scaricare sia l’intera dichiarazione sostitutiva Unica ISEE, sia l’attestazione ISEE, sia la ricevuta di presentazione. Nel portale Unico ISEE è possibile inoltre controllare se l’INPS ha effettuato l’invio del modello ISEE all’Arera. In tal modo sarà possibile verificare se si è beneficiari del Bonus bollette.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago