Modello ISEE, ora si può fare anche senza giacenze medie: come ovviare

Come riuscire ad ottenere l’ISEE senza dover per forza presentare le giacenze medie. Basta utilizzare il modello precompilato dal sito Inps. Metodo veloce, ma non semplicissimo.

isee senza giacenze medie come farlo dall'inps
Come ottenere l’ISEE senza necessariamente presentare le giacenze medie (CodieceAteco.it)

Sappiamo tutti quanto l’ISEE sia indispensabile per riuscire ad ottenere una serie di benefici statali che dipendo proprio dalla soglia dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che viene stabilito di volta in volta.

L’ISEE si costruisce annualmente in base a quelle che sono state le entrate dell’anno precedente e si tratta di un documento che serve, per esempio, per riuscire ad ottenere i diversi bonus sociali, dal bonus spesa a quello trasporti ai più recenti reddito di inclusione o bonus psicologo, ma anche i più storici come gli assegni familiari per figli e coniugi a carico e così via, messi a disposizione dei cittadini.

Insomma un documento importante per il quale ci si rivolge, nella sua redazione, a CAF o patronati di fiducia. Per ottenerlo è indispensabile presentare una serie di documenti che riguardano i veri membri del nucleo familiare come, ad esempio, le giacenze medie. Il che vuol dire fare puntualmente giro di banche o poste in cerca di tutta la documentazione necessaria da presentare. In realtà però è possibile ottenere l’ISEE senza dover fare questo andirivieni, un metodo molto più veloce, ma non semplicissimo.

Come fare l’ISEE con il modello precompilato dal sito Inps

GIACENZE MEDIE POSTA ONLINE COME RICHIEDERE
Richiesta online di giacenza media (CodiceAteco.it)

Il metodo più veloce per ottenere l’ISEE personale è quello di utilizzare il modello precompilato che si trova nell’apposita sezione sul sito dell’INPS. Per completare la documentazione bisognerà inserire i dati economici di tutti i membri della famiglia, per cui il dichiarante utilizzerà l’autorizzazione SPID dei membri della famiglia per ottenere le informazioni necessarie.

Questo implica, quindi, che tutti i membri del nucleo famigliare abbiano uno SPID e che siano iscritti al sito dell’Inps. Per questo si diceva che il metodo è veloce, ma non semplicissimo perché in caso di assenza di questi due fattori è necessario seguire la normale procedura per la stesura della certificazione.

In realtà, si potrebbero inserire i dati manualmente, qualora a qualcuno manchi lo SPID, ma è necessario avere e conoscere le informazioni richieste e, di conseguenza, le giacenze medie disponibili. Per ovviare a queste perdite di tempo e giornate di lavoro, è bene sapere, in ogni caso -quindi che ci si provi dal sito o che si presenti documentazione al CAF- che è possibile richiedere le giacenze medie necessarie anche online.

Come richiedere le giacenze medie online

Le Poste Italiane, così come le banche, mettono a disposizione i servizi di documentazione online; tra questi ci sono anche le giacenze medie necessarie alla formazione dell’ISEE. Tutto quello che bisogna fare è entrare nella propria area personale sul sito delle Poste o della propria banca e richiedere il tutto nella sezione documenti (vedi foto in alto, ndr). Nel giro di qualche click si avranno a disposizione tutti i dati di cui si ha bisogno.

Gestione cookie