Modello 730, tutte le scadenze: se le superi niente rimborsi

Informazioni sul Modello 730: ecco ciò che è utile conoscere riguardo alle scadenze previste da rispettare per ricevere i rimborsi.

scadenze modello 730
Tutte le scadenze per il modello 730: le date da rispettare per non rischiare di perdere i rimborsi – codiciateco.it

A partire dal 30 aprile è disponibile la dichiarazione dei redditi nel modello pre-compilato. La dichiarazione è un documento contabile attraverso il quale i contribuenti comunicano al fisco il proprio reddito, effettuando i versamenti delle imposte. La dichiarazione si effettua attraverso la compilazione del modello 730. Ecco quali sono tutte le scadenze da tenere a mente e le date a cui fare riferimento per non rischiare di perdere i rimborsi.

Tutte le date da segnare sul calendario per il modello 730: ecco le informazioni utili

contribuente controlla online le scadenze dell'agenzia delle entrate
Come controllare online le scadenze dell’Agenzia delle Entrate – codiciateco.it

Fino allo scorso anno, la dichiarazione dei redditi doveva essere fatta entro la fine di novembre. Dal 2024 la scadenza è stata anticipata di due mesi. Dal primo gennaio 2024 i contribuenti dovranno effettuare l’invio del modello 730 entro e non oltre il 30 settembre. Dipendenti e pensionati avranno però due settimane in più se presenteranno il Modello Redditi.

Il Decreto legislativo n. 1/2024 ha fornito informazioni sulle scadenze della presentazione della dichiarazione dei redditi. Sulla base del nuovo calendario fiscale, pensionati e dipendenti avranno la possibilità di modificare i dati dichiarati nel documento entro e non oltre il 15 ottobre 2024. La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati era già stata anticipata al 30 settembre. Anche i contribuenti titolari di partita Iva dovranno compilare il Modello Redditi alla fine di settembre.

Con la nuova dichiarazione dei redditi pre-compilata, i contribuenti potranno visionare il modello 730/2024 e il modello Redditi PF con i dati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Quando si presenta la dichiarazione dei redditi, le persone che hanno maturato crediti emersi in conguaglio devono ricevere il rimborso. Se però non vengono rispettate le scadenze, i rimborsi non verranno accreditati. Ecco dunque quali sono le date da ricordare.

Le scadenze da rispettare per la dichiarazione dei redditi

Le scadenze per l’invio dei rispettivi modelli per la dichiarazione sono il 30 settembre 2024 per chi presenta il 730/2024 sia nella versione pre-compilata che ordinaria. Per il modello Redditi PF 2024 la scadenza è compresa tra il 2 maggio 2024 al 30 giugno per chi presenta il modello in forma cartacea, nei casi previsti dalla legge e per il tramite di un ufficio postale.

La scadenza entro il 15 ottobre 2024 è prevista invece per chi lo trasmette in via telematica. La scadenza per il versamento IRPEF dal modello Redditi PF 2024 è il primo luglio 2024, saldo e il primo acconto IRPEF. Entro il 31 luglio 2024 con la maggiorazione dello 0,40%, per chi effettua il pagamento del saldo e il primo acconto dopo il primo luglio. Le informazioni saranno accessibili in un’area riservata dall’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy