Mobilità: il noleggio a lungo termine si conferma punto di riferimento per partite iva e liberi professionisti

Tra le società e i liberi professionisti il noleggio a lungo termine dell’auto è una soluzione molto diffusa e apprezzata, come dimostrano i numeri in crescita del settore tra i clienti business.

In base ai dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti elaborati da Unrae, nel 2023 sono stati sottoscritti 621.626 contratti da parte dei titolari di partita iva, mentre soltanto nel primo semestre del 2024 il numero di contratti di noleggio auto a lungo termine intestati a società e professionisti ha superato le 440mila unità.

Auto
 

Tra le aziende la durata media dei contratti è salita da 24 a 25 mesi, mentre per quanto riguarda le alimentazioni quasi la metà dei clienti business preferisce le auto diesel (46%). In forte ascesa anche le sport utility, vetture comode, spaziose e versatili sempre più gettonate come auto aziendali, con oltre un quarto degli ordini rivolto ai SUV del segmento C.

Nonostante questa formula sia diffusa in tutto il territorio nazionale, il primato per numero di contratti di noleggio a lungo termine spetta alla Lombardia, che si conferma la prima regione italiana in questo mercato.

Negli ultimi anni, inoltre, sta aumentando l’offerta di soluzioni online, spesso affiancata da servizi che permettono di mettere a confronto le proposte migliori in modo semplice, veloce e gratuito.

Un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il noleggio a lungo termine per partite iva e liberi professionisti è, per esempio, Facile.it, infatti il noto portale di comparazione mette a disposizione un’ampia gamma di offerte, proponendo prezzi esclusivi e una consulenza dedicata per supportare nella scelta della soluzione più conveniente e adatta alle proprie esigenze.

Le detrazioni fiscali per le partite iva e i liberi professionisti che scelgono il noleggio a lungo termine

Tra i numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine per partite iva e liberi professionisti ci sono una serie di benefici fiscali, agevolazioni non disponibili per privati che consentono a chi utilizza la vettura noleggiata per lavoro di usufruire di importanti detrazioni fiscali.

Per esempio, se il veicolo è destinato ad essere impiegato esclusivamente come bene strumentale, quindi soltanto per lo svolgimento dell’attività, in questo caso è possibile ottenere una deduzione Irpef del 100% sul valore del canone di noleggio.

Se invece l’auto a noleggio a lungo termine è destinata ad un uso promiscuo in qualità di fringe benefit, dunque viene utilizzata da un dipendente sia per le esigenze lavorative che per necessità personali, in questa circostanza è possibile beneficiare di una deduzione del 70% dei costi di long rent.

La soglia scende invece in caso di utilizzo non strumentale della vettura, uso promiscuo senza riaddebito, oppure da parte di studi associati, artisti e professionisti, offrendo comunque la possibilità di dedurre il 40% della spesa.

Ad ogni modo, la normativa riconosce una deduzione minima del 20% fino a un limite massimo annuo di 3.615 euro, mentre per agenti e rappresentanti di commercio il tetto è aumentato fino a 5.164,57 euro.

Un’altra importante agevolazione per il noleggio a lungo termine con partita iva riguarda la detrazione iva dal 40% al 100%, con la detrazione più alta applicata in caso di uso strumentale della vettura noleggiata. Questa misura vale sia per i canoni di noleggio che per i costi accessori, ossia tutti i servizi inclusi nel canone di long rent come la manutenzione e le coperture assicurative.

Perché professionisti e partite iva preferiscono il noleggio auto a lungo termine?

Oltre alle agevolazioni fiscali, sono diverse le ragioni che spingono sempre più liberi professionisti e partite iva a optare per il noleggio auto a lungo termine.

Prima di tutto, il long rent offre costi fissi e chiari, con la possibilità di definire il budget da riservare alla vettura aziendale e la sicurezza di pianificare le spese nel tempo evitando brutte sorprese.

Bisogna considerare anche la comodità del canone tutto compreso, una formula che semplifica la gestione delle esigenze di mobilità per l’attività lavorativa, in quanto è la compagnia di autonoleggio che si occupa di tutti gli oneri e le incombenze. L’unica operazione da svolgere è il pagamento del bollo auto, infatti come previsto dalla legge il versamento della tassa automobilistica è a carico dell’utilizzatore del veicolo noleggiato.

Il noleggio auto a lungo termine offre anche un’elevata flessibilità, con la possibilità di scegliere non solo il veicolo e l’allestimento ma anche la durata del contratto da 24 a 84 mesi, il chilometraggio incluso e i servizi compresi nel canone di noleggio.

Con il long rent, inoltre, è possibile aggiornare spesso il parco auto in modo più efficiente e sostenibile, senza effettuare grossi investimenti per destinare più risorse alla crescita dell’attività. Alcune compagnie offrono anche dei servizi innovativi, come le soluzioni di telematica che aiutano a ottimizzare i costi del carburante e ridurre le emissioni.

Molti liberi professionisti e partite iva, infatti, scelgono il noleggio a lungo termine per agevolare la transizione all’elettrico, poiché non è necessario avere ingenti risorse ed è possibile pianificare un passaggio graduale ai veicoli a batteria.

Attraverso il long rent si può anche aumentare la sicurezza dei driver, in quanto è possibile cambiare spesso l’auto con un modello sempre aggiornato e dotato di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, oltre a migliorare il benessere alla guida grazie all’utilizzo di vetture sempre nuove e in ottime condizioni.

 

 

Gestione cookie