Ministero dell’agricoltura assume assistenti e funzionari: 462 posti di lavoro, requisiti e come inviare la domanda

Nuova occasione per quanti cercano un’occupazione nella Pubblica Amministrazione: concorso del Ministero dell’agricoltura. I posti sono tanti.

Il pubblico impiego che molti anni sembrava non attirare più le attenzione dei giovani alla ricerca di un’occupazione, sta tornando tra gli obiettivi principali per chi cerca lavoro. In un contesto dove precarietà e retribuzione basse ormai la fanno da padrone, l’assunzione dell’Amministrazione Pubblica garantisce stabilità e stipendi quantomeno dignitosi.

selezione ministero agricoltura
Concorsi, le aule ospiteranno migliai di candidati – codiciateco.it

Inoltre con le risorse del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) è stato possibile avviare un processo di rinnovo e aggiornamento del personale atteso da molti anni. Il turn over riattivato serve appunto a favorire l’ingresso di risorse umane giovani e motivate e a colmare le lacune di alcune amministrazioni. Non a caso sono programmati diversi concorsi nei prossimi mesi, che consentiranno l’assunzione di migliaia di candidati. Ma vediamo questa occasione offerta dal Ministero dell’agricoltura.

Assistenti e funzionari selezionati per il Ministro dell’agricoltura, come candidarsi al concorso

Tra i primi concorsi dell’anno importante anche per i numeri che muove si segnala questo bando del Ministero dell’agricoltura. I posti complessivi messi a concorso sono ben 462, quindi un numero notevole che offre buone opportunità per i candidati.

funzionari e assistenti nella pubblica amministrazione
Le prove scritte da superare per l’assunzione – codiciateco.it

Certamente le domande di partecipazioni saranno decine di migliaia e quindi la concorrenza sarà come al solito agguerrita. Da ciò la necessità di affrontare questa selezione, come del resto le altre nel pubblico impiego, con la massima attenzione e concentrazione sull’obiettivo, dedicandosi allo studio delle materie che saranno materia delle prove.

Il reclutamento è rivolto alla selezione di figure da inserire nel ruolo di assistenti e in quello di funzionari. I bandi completi delle due selezioni, che sono ovviamente distinte, sono disponibili sul sito del reclutamento nel settore pubblico inPA. La selezione è per 88 figure di assistente e 374 di funzionario, da inserire come personale non dirigente con contatti a tempo pieno e indeterminato.

I profili ricercati per le figure di assistente sono diverse. Nel dettaglio assistente ispettore amministrativo contabile, assistente agrario forestale, assistente ispettore di laboratorio, assistente tecnico informatico e assistente amministrativo contabile. Per tutti i profili citati è necessario il diploma di scuola media superiore.

Per quanto concerne invece i profili di personale non dirigenziale da inserire nel ruolo di funzionario, il titolo di studio necessario per presentare la propria candidatura è la laurea. I titoli di studio sono diverse e variano a seconda dei vari profili professionali ricercati. Quindi è necessario fare attenzione e controllare sul bando ufficiale.

I posti da funzionario saranno assegnati alla Sezione agricoltura presso l’amministrazione centrale di Roma e alla sezione ICQRF. Le domande di partecipazione vanno inviate per via telematica sul portale inPA entro il 27 gennaio 2024.

Impostazioni privacy