Concorso per il Ministero della Difesa: aperte le selezioni per 1100 posti tra diplomati e laureati. Le posizioni e come presentare domanda
Per chi vuole lavorano nel settore pubblico, e non si accontenta delle offerte proposte dalle aziende private, c’è un’importante opportunità che si è aperta. Si tratta del concorso del Ministero della Difesa che punta ad assumere per il 2024 1100 nuovi dipendenti nella mansione di personale civile.
Le posizioni sono dedicate sia ai diplomati che ai laureati con mansioni molto varie, che vanno dalla settore informatica all’elettronica fino alla meccanica. Vediamo tutti i dettagli in merito: quali sono le posizioni aperte, i requisiti e come fare domanda per accedere al concorso, ottima opportunità per i giovani che puntano ad accedere al mondo del lavoro (scopri le figure più ricercate).
Il concorso indetto dal Ministero della Difesa prevede la selezione di 1000 figure da inserire come assistenti tecnici non dirigenziali e 100 posti destinati, invece, ai funzionari tecnici. Per gli assistenti tecnici ci sono 200 posti per quelli che si dedicano alle lavorazioni, 124 per i sistemi elettrici ed elettromeccanici, 105 per motoristica, la meccanica e le armi, 100 per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni, altri 100 per la cartografia e la grafica.
E ancora 100 posti sono dedicati agli assistenti ai servizi di supporto, 100 per l’edilizia e le manutenzioni, 50 ai servizi di vigilanza, 45 a quelli per l’informatica, 32 ai tecnici nautici, 45 agli assistenti chimico – fisico, 15 a quelli artificiere e 4 sanitario.
Per le restanti 100 posizioni dedicati ai funzionari gli ambiti sono così divisi: 25 posti per la Motoristica e la Meccanica e altri 25 per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le telecomunicazioni, 24 per l’Informatica, 16 per i Sistemi Elettrici Ed Elettromeccanici, 4 per l’Edilizia, altri 4 per la Cartografia e 2 per lo Specialista Scientifico.
Le domande per partecipare al concorso Ministero della Difesa 2024 devono essere presentate online, tramite il portale InPA, utilizzando le credenziali SPID e una casella di posta elettronica certificata (PEC), entro le 23:59 del 22 agosto 2024.
Per candidarsi è necessario avere la cittadinanza italiana, età compresa tra 18 e i 32 anni, con titolo di studio di scuola superiore quinquennale o laurea in base alla posizione per la quale si presenta la domanda. È necessario, inoltre, avere l’idoneità fisica e l’assenza di precedenti penali o destituzioni dalle PA.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…