In questi giorni un evento sta trasformando Milano nella capitale del turismo in Italia. La tappa italiana del tour mondiale di Taylor Swift.
Negli Stati Uniti parlano di Swifteconomics, indicando l’incredibile giro d’affari che si muove intorno alla cantante e autrice statunitense. Cifre da capogiro con un indotto che non si limita al prezzo dei biglietti, che peraltro a Milano sono già esauriti da tempo. L’Eras Tour sta per toccare l’Europa e l’Italia, dopo aver già toccato diversi continenti, basta ricordare che è iniziato nel marzo 2023 e sta per infrangere il record di tournée più redditizia della storia.
Tutte le sue serate fanno registrare il sold out in larghissimo anticipo, con migliaia di fan che sono disposti a seguirla ovunque nel mondo. Chissà quanti degli statunitensi che la vedranno nei concerti del 13 e del 14 luglio allo stadio di San Siro hanno già assistito al suo spettacolo, tre ore di show, di coreografie, balletti e cambi di abiti, griffati dai grandi nomi dell’alta moda.
Concerti di Taylor Swift a Milano, i numeri
Ma ora qualche dato per capire la portata del fenomeno del momento da non sottovalutare assolutamente. Si dice addirittura che un twet della cantante potrebbe cambiare le sorti delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Ma torniamo all’Italia e Milano per la precisione. Secondo il portale Airbnb l’affluenza della città lombarda è cresciuta del 250 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Gli affitti brevi per le giornate intorno al 13 e al 14 di luglio hanno avuto una crescita incredibile con visitatori in arrivo a Milano, non solo da tutta Italia, ma anche dagli Stato Uniti. Uno spettatore su quattro sarà statunitense. Gli americani in arrivo nella città lombarda saranno circa il 600 per cento in più rispetto al 2023. Quindi affitti brevi introvabili, con prezzi alle stelle, ristoranti e trattorie che fanno il pienone, visitatori che pernottano e spendono nei negozi del centro.
Un indotto che punta direttamente verso l’alto, con costi dei servizi e dei prodotti che crescono improvvisamente per le date del tour. Un dato, i prezzi dei biglietti per gli spostamenti sono tutti in aumento. Le tratte ferroviarie tra Milano e Napoli e Milano e Roma hanno praticamente raddoppiato il numero dei viaggiatori. Gli incrementi sono rispettivamente del 117 per cento e del 92 per cento. In forte rialzo anche il numero dei biglietti dei treni Milano – Firenze e Milano – Zurigo, rispetto alla settimana precedente.
Un fenomeno simile si verifica in tutte le località toccate dal tour Liverpool, Varsavia, Stoccolma e ora Milano. L‘indotto economico delle serate musicali è fortissimo che prezzi che lievitano in tutte le città invase dalle migliaia di fan. Un fenomeno intergenerazionale, secondo Airbnb il 47 per cento delle prenotazioni sono di nati tra il 1980 e il 1994, i Millenials per capire. Dunque dagli adolescenti agli ultraquarantenni, per evento musicale che si annuncia clamoroso, almeno per i fan.