Ribaltone al vertice della piramide: Microsoft è riuscita a superare Apple ed è così diventata la società che vale di più al Mondo. Cosa ha portato a questo sorpasso? Oltreoceano non hanno dubbi
C’è chi le ama entrambe e chi invece parteggia per l’una piuttosto che per l’altra.
Da quando esistono, Microsoft e Apple hanno sempre dato vita a un’accesa competizione nel mondo della tecnologia, spingendosi a vicenda a migliorarsi con il passare degli anni e ad ambire a traguardi sempre più ambiziosi.
Una rivalità che ora si arricchisce di una nuova pagina, dal momento che Microsoft è riuscita a superare proprio Apple, diventando la società che vale di più al Mondo.
Microsoft supera Apple: quanto vale la società di Gates
Il Financial Times non ha alcun dubbio: Microsoft è ora l’azienda che vale maggiormente sul Globo.
Il noto quotidiano fondato in Gran Bretagna ha riportato come le azioni della società creata da Bill Gates e Paul Allen siano aumentate di circa l’1% nei giorni scorsi, portando così il suo valore di mercato a 2.870 miliardi di dollari.
Un numero enorme e che significa sorpasso ai danni di Apple, i cui titoli hanno vissuto invece contestualmente un calo di circa l’1%.
Microsoft ha quindi scavalcato l’azienda di Cupertino in cima alla lista delle società dal valore più alto nel Mondo, prendendosi la leadership in questa particolarissima classifica.
I motivi del sorpasso
Stando a quanto affermato dagli esperti, a premiare Microsoft sarebbe stato il massiccio uso dell’intelligenza artificiale che il marchio americano sta sviluppando e promuovendo, il quale è stato accolto con ottimismo dagli investitori.
La spinta mostrata dall’intelligenza artificiale generativa sta esercitando un grande fascino su chi investe, come dimostra anche la costante crescita di OpenAI, azienda che ha dato alla luce a fine 2022 l’ormai celebre ChatGPT.
E proprio di OpenAI Microsoft è il principale investitore e fornitore di cloud hosting, con la società di Gates che si sta rivelando anche una delle realtà più all’avanguardia nell’implementazione delle chatbot legate all’intelligenza artificiale.
Discorso molto diverso deve, invece, essere fatto per Apple, marchio che paga un calo delle vendite dei propri iPhone (soprattutto in Cina, ndr) e che nelle ultime settimane è stato chiamato a confrontarsi con alcuni problemi legati ad alcuni prodotti di punta, come l’Apple Watch.
Questa serie di eventi ha così portato Microsoft a operare il proprio sorpasso ai danni di Apple nei primi giorni del 2024, anno in cui continuerà la sfida tra questi due colossi della tecnologia.
D’altronde è sin dagli anni Ottanta del Novecento che Microsoft e Apple si pongono sul mercato come società rivali, con l’azienda fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak che nel 2010 era riuscita a superare quella di Gates e Allen nel valore di mercato, grazie al successo degli ormai mitici iPhone.
Un primato che Microsoft era poi riuscita a strappare ad Apple a cavallo tra il 2020 e il 2021, in piena pandemia di Covid-19.
Sfruttando la propria forza nel cloud computing, in un Mondo costretto a lavorare e comunicare a distanza, e la momentanea chiusura delle fabbriche produttive di Apple (nel periodo di maggiori restrizioni, ndr), Microsoft era riuscita a diventare per un breve periodo la società dal valore più alto al Mondo, salvo essere subito risorpassata.
Ora il nuovo ribaltone, grazie soprattutto alla spinta esercitata dall’intelligenza artificiale, settore sul quale Microsoft sta puntando con decisione.